Condividi l'articolo

Torna a sorridere la Virtus Roma, che ritrova morale tornando a vincere dopo 3 sconfitte consecutive; a farne le spese è il Basket Agropoli, rimasto in partita nei primi due quarti ma che non ha saputo tenere testa al ritmo imposto dalla squadra di Corbani. Avvio di partita importante per Roma(Maresca e, a sorpresa, Vedovato in quintetto base)che produce subito un parziale di 10-2 nei primi 5′; Agropoli reagisce grazie all’ ottimo impatto del giovane ex Gabriele Romeo, mentre Roma cavalcando l’onda di un Daniele Sandri sontuoso nel primo quarto e Baldasso e Landi in uscita dalla panchina, chiude alla prima sirena avanti 25-17. Nel secondo quarto arriva la reazione della squadra campana che, trascinata dalle giocate di Kevin Langford(fratello del più famoso Keith) e Santolamazza , ricuce lo strappo(31-31 al 15′); Roma però esce con vigore dal timeout rimettendo subito la freccia grazie alle scorribande in area di Raffa e ai canestri di un immarcabile Landi che portano Roma avanti 49-41 all’intervallo nonostante i 3 falli a testa commessi da Benetti, Maresca e Baldasso(17 falli di squadra complessivi in 20′).

Aristide Landi,22 anni;19 punti per il lungo ex Trieste
Aristide Landi, 22 anni; 19 punti per il lungo ex Trieste

La ripresa vede Roma uscire dagli spogliatoi con un altro piglio: la squadra capitolina sfrutta appieno il proprio potenziale offensivo, con Agropoli che fatica a trovare soluzioni a canestro grazie all’ottima difesa a zona 2-3 proposta da coach Fabio Corbani, risentendo della giornata no di Donell Taylor. La Virtus crea il solco decisivo, chiudendo il terzo quarto 71-55. L’ultimo quarto si rivela pura accademia, Roma gestisce senza patemi il vantaggio acquisito e chiude la contesa 87-70, conquistando una preziosa vittoria che conferisce energia e fiducia in vista della trasferta di domenica prossima in casa della competitiva Europromotion Legnano. Positive le risposte ricevute dai ragazzi da parte di coach Corbani sulle novità viste in campo oggi; nonostante la difficile gestione dei falli la difesa ha ben retto grazie allo schieramento a zona. Interessante anche la mossa con John Brown schierato da numero 4 per diversi minuti in coppia con un Vedovato che continua a progredire. Landi e Sandri in netta crescita, soprattutto per la personalità mostrata, alti e bassi per Benetti e Baldasso. Autentico MVP della serata è Aristide Landi, miglior marcatore della partita con 19 punti, frutto di un significativo 6/7 dal campo(4/5 da 3 punti).

IL TABELLINO DEL MATCH
Unicusano Virtus Roma – Basket Agropoli 87-70 (25-17; 49-41; 71-55)
Unicusano Virtus Roma: Brown 11, Raffa 12, Benetti 6, Piccolo, Lentini ne, Maresca 16, Chessa ne, Sandri 15, Baldasso 6, Landi 19, Vedovato 2.
Basket Agropoli: Turel 5, Taylor 10, Langford 11, Santolamazza 11, Romeo 8, Contento 8, Molinaro, Lucarelli 7, Amanti, Carenza 10, Marra.

QUI LE DICHIARAZIONI POST GARA

Lascia un commento