Europa League, dolce Europa League. La seconda competizione continentale si conferma la casa preferita della Lazio di Pioli, che in attesa della partita di ritorno all’Olimpico della settimana prossima può godersi i segnali incoraggianti arrivatidall’1-1 in trasferta con il Galatasaray.
È SEMPRE PIÙ UNA LAZIO IN FORMATO EUROPA LEAGUE – A parte il risultato positivo nell’ottica del doppio confronto (anche se probabilmente la squadra biancoceleste avrebbe meritato qualcosa di più), il tecnico può ritenersi soddisfatto per il settimo risultato utile consecutivo conquistato in Europa League: striscia che sale a 8 se si considera pure il 3-3 con il Ludogorets che costò l’eliminazione nel 2014 con Reja in panchina. Pioli dunque è ancora imbattuto in questa competizione, dove la Lazio conferma di trovare il tiro (13, di cui 7 in porta) con una certa facilità, a differenza di quanto invece è accaduto in campionato soprattutto nell’ultimo periodo. In Europa, infatti, la Lazio segna sempre: ci è riuscita 14 volte in questa stagione, per una media esatta di 2 gol a partita, mentre per quanto riguarda le reti subite l’andamento è di una per gara. Ne sono state incassate complessivamente 7 e 4 di queste (tutte ininfluenti) all’Olimpico. Numeri confortanti in vista della gara di ritorno.
NESSUNA VITTORIA IN CAMPIONATO DOPO TRASFERTE EUROPEE – Ma prima c’è la partita di campionato a Frosinone, un derby regionale che nulla ha a che vedere con l’Europa. Anzi, in questo caso i numeri sono di ben altro tenore, in particolare nelle partite che sono seguite a trasferte lontano dall’Italia. Nei 4 precedenti di questa stagione (compreso il playoff Champions contro il Bayer Leverkusen), la Lazio ha perso 3 volte e pareggiato una. Le sconfitte sono arrivate tutte in trasferta con Chievo (4-0), Napoli (5-0) e Roma (2-0), rispettivamente dopo essere tornati dalla Germania, dall’Ucraina contro il Dnipro e dalla Norvegia con il Rosenberg. L’unico punto (e anche l’unico gol segnato) è arrivato a seguito del viaggio a Saint-Étienne, quando in casa contro la Sampdoria la Lazio è riuscita chiudere con un pareggio, comunque deludente visto che la rete dell’1-1 di Zukanovic arrivò in pieno recupero. In questi casi, insomma, i numeri sono un vero e proprio tabù. Che Pioli farà di tutto per sfatare.
