Condividi l'articolo

laziopalermoLAZIO-PALERMO 1-1

21′ Goldaniga (P), 70′ rig. Candreva (L)

Primo pari stagionale in campionato per la Lazio di Stefano Pioli, che ferma l’emorragia delle tre sconfitte consecutive senza però trovare il successo. Contro il Palermo finisce solamente 1-1, con i rosanero avanti nel primo tempo grazie ad un bel tiro di Goldaniga (21′) ed il pareggio laziale arrivato al 70′ su un calcio di rigore procurato da Lulic e realizzato da Candreva. Azioni pericolose da entrambe le parti ed un pareggio che probabilmente non accontenta nessuno, in particolar modo la Lazio. Biancocelesti che salgono a quota 19 punti in classifica, con prossimo impegno sul campo dell’Empoli.

Il tabellino:

LAZIO (4-3-3): Marchetti, Basta, Hoedt, Gentiletti, Lulic; Milinković-Savić, Biglia, Parolo; Felipe Anderson (58′ Matri), Djordjevic (58′ Candreva), Keita (83′ Kishna). All. Pioli

PALERMO (4-3-2-1):  Sorrentino; Struna (’80 Rispoli), Gonzalez, Goldaniga, Laazar; Hiljemark (73′ Rigoni), Jajalo, Chochev; Brugman, Vazquez, Gilardino (73′ Trajkovski). All. Ballardini

ARBITRO: Celi

MARCATORI: 21′ Goldaniga (P), 70′ rig. Candreva (L)

NOTE. AMMONITI: 58′ Chochev (P), 60′ Gentiletti (L), 62′ Matri (L), 69′ Hiljemark (P), 76′ Trajkovski (P)

La cronaca:

PRIMO TEMPO: 4-3-3 per Stefano Pioli quest’oggi contro il Palermo. Marchetti tra i pali; Basta, Gentiletti, Hoedt e Lulic in difesa. Centrocampo composto da Milinkovic-Savic, Biglia e Parolo; tridente offensivo formato da Felipe Anderson, Djordjevic e Keita. Inizia subito forte la Lazio, che al 3′ impegna Sorrentino con un tiro da fuori area di Milinkovic-Savic, sugli sviluppi di un cross dalla destra di Basta. Dieci minuti dopo c’è il primo sussulto del Palermo, con un tiro dalla distanza di Lazaar, che Marchetti blocca con sicurezza. E’ ancora l’estremo difensore biancoceleste a parare senza problemi un tentativo dal limite di Vazquez al 16′, ma al 21′ il Palermo trova il gol del vantaggio con Goldaniga, graziae ad un bel tiro che termina alla destra di Marchetti. La risposta laziale è affidata a Milinkovic-Savic, protagonista in tre azioni: al 25′ calcia di poco alto da fuori, al 31′ tira defilato dalla destra mandando il pallone a lato, infine al 34′ crossa in mezzo ed è Biglia a calciare alto sulla ribattuta. Al 39′ Hoedt svetta più in alto di tutti su un calcio d’angolo di Biglia, ma Sorrentino con un miracolo manda di nuovo in corner; tre minuti dopo, sempre da calcio d’angolo, sarà Gentiletti a vedersi fermato dal portiere rosanero. Un solo minuto di recupero, Palermo avanti 1 a 0 dopo 45 minuti.

SECONDO TEMPO: Subito Lazio propositiva in attacco ed al 49′, dopo una mischia in area, Hoedt riesce a segnare ma l’arbitro Celi annulla il gol per un fallo precedente. Al 53′ il Palermo è insidioso con Chochev, il cui tiro di destro dal limite dell’area viene respinto da Marchetti; poco dopo il bulgaro riceve il primo cartellino giallo del match. Pioli si gioca le prime due sostituzioni del pomeriggio ed al 58′ entrano Candreva e Matri per uno spento Felipe Anderson e Djordjevic. Pochi attimi dopo arriva il primo giallo anche per la Lazio; a riceverlo è Gentiletti, che salterà la trasferta di Empoli in quanto già diffidato. Al 67′ è ancora Chochev a creare problemi alla difesa laziale tirando dal limite e Marchetti deve respingere con i pugni. Due minuti dopo c’è un ottimo stop a seguire di Lulic che entra nell’area siciliana, con Hiljemark che lo stende: è rigore per la Lazio. Calcia Candreva… ed è gol! Dagli 11 metri i biancocelesti trovano il pareggio, al 70′ è 1 a 1 all’Olimpico. Ballardini reagisce immediatamente effettuando due campi: dentro Trajkovski e Rigoni, fuori Gilardino e Hiljemark, ed i due nuovi entrati si renderanno subito protagonisti. Il macedone riceverà un cartellino giallo, mentre Rigoni calcia di potenza dalla destra e Marchetti e bravo a respingere. Ultime sostituzioni per entrambe le squadre: dentro Rispoli per Struna tra le fila rosanero, assetto maxi-offensivo per la Lazio con Kishna al posto di Keita. E’ proprio l’olandese ad avere l’occasione della vittoria allo scoccare del 90′, quando tutto solo in area manda di testa a lato. Cinque i minuti di recupero assegnati da Celi. Al 93′ Candreva prova da fuori, ma la sua conclusione finisce alta. Non c’è più tempo per la Lazio: contro il Palermo finisce 1-1.

Matteo Buccellato

Di admin

Lascia un commento