Un derby da vincere per recuperare terreno verso i quartieri alti, oltre ad allontanare gli spettri della crisi tornati ad aleggiare su Trigoria dopo la deludente trasferta a Praga. Josè Mourinho e la sua Roma si presentano con questo spirito alla stracittadina esterna con la Lazio, in scena alle 18 di oggi allo Stadio Olimpico. In campionato i giallorossi sono reduci dal 2-1 casalingo con il Lecce, che li ha portati a -4 dalla zona Champions, mentre gli aquilotti devono riscattare lo 0-1 incassato a Bologna prima di battere all’Olimpico il Feynoord in Champions League. Josè Mourinho non potrà ancora affidarsi agli indisponibili Kumbulla, Abraham e Smalling, mentre Spinazzola è pronto a riprendersi la titolarità. Capitan Pellegrini sembrerebbe invece in grado di sedere in panchina. Dal 1’ dovremmo vedere cinque varianti in confronto a giovedi scorso. Spazio a Rui Patricio, Karsdorp, Cristante, Spinazzola e Dybala a scapito di Svilar, Çelik, Aouar, El Shaarawy e Belotti. Il tutto per un probabile 3-5-2 d’avvio formato da Rui Patricio in porta, retroguardia Mancini-Llorente-Ndicka; Karsdorp a destra e Spinazzola a sinistra a fare da quinti, Paredes a condurre le operazioni di centrocampo affiancato da Cristante e Bove; in attacco partnership Dybala-Lukaku. Quanto alla Lazio, Maurizio Sarri lascia a casa i tre alle prese con problematiche di natura fisica: Casale, Marusic e soprattutto Zaccagni. Il Mister toscano dei biancocelesti è orientato a confermare 8/11 dell’organico di partenza schierato contro gli orange. Guendouzi, Rovella e l’ex Pedro le potenziali novità, in sostituzione di Kamada, Vecino e Zaccagni. Gli 11 uomini indiziati di cominciare il derby sono Provedel tra i pali; Lazzari a destra e Hysaj sulla mancina quarti difensivi, Patric e Romagnoli in marcatura; Rovella playmaker, Guendouzi e il recuperato Luis Alberto braccetti; pacchetto offensivo guidato da Immobile con Felipe Anderson e Pedro larghi a completare il tridente. Dirige Davide Massa di Imperia, al VAR Massimiliano Irrati da Pistoia.
FORMAZIONI PROBABILI
(Aggiornate a sab 12/11 ore 10.30)
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Maurizio Sarri.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Bove, Spinazzola; Dybala, Lukaku. All.Josè Mourinho.
