Condividi l'articolo
Al PalaColle la Smit cede 64-56

Terza vittoria consecutiva per la serie B di coach Barberini, che chiude l’anno in bellezza battendo con molta fatica al Pala Colle una Smit che le ha dato molto più filo da torcere di quanto la classifica potesse far pensare. Una vittoria molto sofferta, dunque, ma proprio per questo ancor più bella e importante in una serata in cui poche cose hanno funzionato bene dal punto di vista tecnico, ma in cui per fortuna grinta e carattere hanno risposto presente.

Eppure la partenza era stata confortante, con un vantaggio di 4-0 firmato da una Di Stazio peraltro incontenibile per tutta la partita, presto cancellato dall’arma letale mostrata dalle avversarie, il tiro da tre punti, protagoniste Vignali e Donatone per il 6-6. Elite resta comunque in relativo controllo guidata anche da una ottima Buscaglione (straordinario il suo score di 7 rimbalzi offensivi) chiudendo avanti di 3 il primo quarto.

Il vantaggio prende corpo all’inizio del secondo quarto raggiungendo il +7 (20-13 con un layout della positiva Introna), ma di lì in poi la partita cambia con la Smit che riesce a piazzare un parziale di 4-16 sfruttando, oltre alla sua precisione dalla lunga distanza, la zona piazzata ad arte da coach Satolli. Giallonere comunque brave a non mollare, chiudendo sotto di appena un punto il primo tempo appoggiandosi alle giocate sempre decisive e intelligenti di Sara Coppola, decisiva in entrambe le fasi di gioco e di gran lunga alla sua miglior prestazione stagionale.

Il sorpasso Elite arriva alla ripresa del gioco, sul 31-30, ma è un fuoco di paglia perché la partita non cambia e la Smit si riporta sul +7 (37-44) dando l’impressione di poter chiudere i giochi. Un tiro da 3 di Natalia Introna da però il via alla rimonta e al sorpasso delle padrone di casa, che piazzano un 13-0 decisivo portandosi sul +6 (50-44 all’inizio dell’ultimo quarto). La Smit è brava a non darsi per vinta portandosi anche a un possesso dall’aggancio (52-49), ma le giallonere sono fredde e sfruttano il bonus falli chiudendo la partita senza troppi patemi.

INTEGRIS ELITE BASKET ROMA-SMIT ROMA 64-56 (16-13, 12-16, 16-15, 20-12)

Elite: Bui, Buscaglione 13, Porcu 3, Di Stazio 16, Introna 11, Riccobono 2, Coppola 13, Azzola, Armenti, Edjekpan 3, Bosman, Okereke 3
Smit: Magrini 4, Donatone 17, Di Falco R. 3, Vignali 11, D‘Aguanno 9, Lancia 2, Di Falco A. 2, Montanari, Liotta, Belli 5, Tarquini, Urbani

Ufficio Stampa Elite Basket Roma

Lascia un commento