Il croato ha vinto, con 753 punti, il premio annuale di France Football assegnato da 173 giornalisti al miglior calciatore del mondo: la stella del Real Madrid si è piazzata davanti a Cristiano Ronaldo e Griezmann. Quarto Mbappé (Trofeo Kopa del miglior giovane), quinto Messi
PARIGI – La dittatura è finita. Luka Modric ha vinto il Pallone d’oro 2018, mettendo le mani su uno scettro che per dieci lunghi anni si erano spartiti soltanto in due, Messi e Cristiano Ronaldo, che stavolta restano a guardare. Se il portoghese riesce a piazzarsi almeno al secondo posto, che un ambizioso come lui considera comunque un’umiliazione, l’argentino del Barcellona precipita addirittura fino al quinto, pagando a caro prezzo un Mondiale in ombra con la sua Argentina.
Tutto il contrario di Modric, insomma, che ha trascinato la Croazia a un passo dalla conquista della Coppa del Mondo in Russia, cadendo solo in finale per mano di un’irresistibile Francia. Per certi versi, quello di oggi è un momento storico, dato che bisogna tornare addirittura al 2007 per trovare un vincitore diverso da Messi-Ronaldo nell’albo d’oro del premio di France Football: quella volta lo vinse Kakà, che all’epoca indossava la maglietta del Milan e adesso a calcio non ci gioca neanche più.
Modric diventa così il primo croato della storia a vincere l’ambito riconoscimento e anche il primo giocatore dell’ex Jugoslavia, dal momento che Davor Suker, proprio 20 anni fa, si fermò al secondo posto dietro a Zinedine Zidane. A votare “Lukita”, come lo chiamano i compagni di squadra, sono stati 180 giornalisti di 180 nazioni differenti: ogni votante ha scelto la sua top 5 dando 6 punti al primo, 4 al secondo, 3 al terzo, 2 al quarto e 1 al quinto.
UN’ANNATA INDIMENTICABILE PIENA DI SUCCESSI – Modric raccoglie il premio di France Football al termine di un’annata memorabile, con la vittoria della Champions League col suo Real Madrid e la finale al Mondiale con la Croazia, dove è stato eletto miglior calciatore della manifestazione. Dopo il The Best Fifa, il premio calciatore dell’anno Uefa e quello di miglior giocatore del 2018 assegnato dalla Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS), il centrocampista croato conquista così anche la prestigiosa statuetta che leggende come Iniesta e Pirlo, Totti e Del Piero, Raul e Gerrard, tanto per fare qualche esempio, non hanno mai vinto.
CURIOSITA’ DEL PREMIO: SERIE A INESISTENTE, TANTA LIGA – Dalla classifica finale del Pallone d’Oro emergono alcune curiosità e statistiche che non sono esattamente confortanti per il nostro Paese. Tra i 30 classificati non c’è infatti nemmeno un italiano e l’unico giocatore proveniente dalla Serie A è Mario Mandzukic, al 25esimo posto. La Liga spagnola, come al solito, domina per numero di candidati: sono 14 in totale. Bale, Benzema, Courtois, Isco, Marcelo, Modric, Varane e Ramos per il Real Madrid; Godín, Griezmann, e Oblak come rappresentanti dell’Atletico Madrid e Rakitic, Luis Suárez e Messi del Barcellona.
TROFEO KOPA A MBAPPE’ – Kylian Mbappè vince la prima edizione del Trofeo Kopa, il riconoscimento istituito da “France Football” per il miglior under 21 dell’anno. In corsa c’erano anche due italiani, i milanisti Gigio Donnarumma e Patrick Cutrone.
DONNE, VINCE NORVEGESE HEGERBERG – Ada Hegerberg è la vincitrice del primo “Pallone d’Oro femminile. L’attaccante norvegese è stata protagonista nel 2018 col Lione, con cui ha centrato la vittoria di campionato francese e Champions.