Condividi l'articolo
Serie al meglio delle tre partite, chi passa se la vedrà in semifinale con la vincente di Palestrina-Campli

Obiettivo 6° posto centrato. La Stella Azzurra Roma ha chiuso nel migliore dei modi la regular season del campionato di Serie B conservando la propria posizione-playoff grazie al successo casalingo contro la Fotodinamico Cagliari per 74-60 nella trentesima giornata del Girone D, neutralizzando così la contemporanea affermazione su Battipaglia della LUISS Roma, l’unica che poteva togliere il miglior piazzamento-playoff ai nerostellati e che è invece rimasta indietro con lo stesso punteggio di 38 punti a causa dello scontro diretto a sfavore.

L’equipe di Germano D’Arcangeli si presenta dunque alla post season con un bilancio totale di 19 vinte e 11 perse pari al 63.3% di record positivo e se la vedrà, nel primo turno-playoff, con la Di Pinto Panifici Bisceglie, terza classificata del Girone C (21-9 il bilancio) dietro la vincitrice San Severo e Recanati.

TABELLONE & FORMULA PLAYOFF  Il sesto posto finale in classifica ha destinato la Stella Azzurra al Tabellone 3 dei playoff-promozione, i primi ad essere disputati in Serie B dal club di Via Flaminia a otto stagioni di distanza dall’ultima volta. Il Tabellone 3, che promuoverà soltanto la vincitrice alla Final Four di Montecatini Terme (PT) che assegnerà le tre promozioni in Serie A2, vede come testa di serie numero 1 San Severo, dominatrice del Girone C con 8 punti di vantaggio sulla seconda classificata e squadra che ha ottenuto il maggior numero di vittorie dell’intera categoria al pari di Cento (26). Nella parte bassa del tabellone c’è la Stella che, in caso di superamento del turno contro Bisceglie, se la vedrà in semifinale contro la vincente dell’altro quarto tra la testa di serie numero 2 Palestrina – seconda nel girone vinto da Barcellona Pozzo di Gotto – e Campli, settima del Girone C. L’ultima sfida che completa il quadro del primo turno vede di fronte Salerno (quarta del Girone D) e Senigallia (quinta del C).

Bayehe e compagni affrontano il primo turno con lo svantaggio del fattore campo a causa del peggior piazzamento rispetto al Bisceglie dell’ex nerostellato Davide Pucci. La Stella quindi giocherà in Puglia sia il match d’andata che l’eventuale “bella” dei quarti di finale, gli unici ad essere giocati al meglio delle tre gare rispetto semifinale e finale, entrambe organizzate al meglio delle cinque.

Vista la partecipazione della Stella Azzurra alla Finale Nazionale Under 20 Eccellenza, la serie con Bisceglie è stata posticipata con gara d’andata prevista a Bisceglie martedì 1 o mercoledì 2 maggio (a breve l’ufficialità sulla data precisa, probabilmente il 1° maggio alle ore 19), il ritorno all’Arena Felici venerdì 4 o sabato 5 (probabile il 4 alle ore 19) e l’eventuale “bella” martedì 8 o mercoledì 9.

Ufficio Stampa Stella Azzurra Roma

Lascia un commento