Condividi l'articolo

Alle spalle l’1-1 di giovedi scorso al de Kuip, Roma e Feyenoord si ritrovano di fronte per il retour-match del playoff di Europa League. Mister De Rossi, alla sua seconda partita continentale da allenatore, può finalmente contare sulla rosa quasi al gran completo. Uniche eccezioni lo squalificato Bove e Abraham, ormai prossimo a tornare in gruppo. L’ex Capitan Futuro opera un ampio turnover dal 1’, cambiando cinque-undicesimi della formazione impostasi 3-0 a Frosinone: dentro Karsdorp, Llorente, Spinazzola, Pellegrini e Dybala per Kristensen, Huijsen (entrambi fuori lista UEFA), Angelino, Baldanzi e Azmoun. Si parte con un 4-3-3. Davanti a Svilar, alla sua terza di fila da titolare, Karsdorp a destra e Spinazzola a sinistra sono gli esterni bassi, Mancini e Llorente in marcatura; Paredes vertice basso a centrocampo, Cristante e Pellegrini agiscono da intermedi; Lukaku è il riferimento centrale del tridente offensivo completato da Dybala ed El Shaarawy larghi. Arne Slot, tecnico dei biancorossi di Rotterdam lascia a casa i quattro infortunati (Bijlow, Trauner, Zechiel e van der Belt)l, confermando otto titolari su 11 della sfida d’andata. Le tre novità riguardano l’accantonamento di Zerrouki, Minteh e Ueda sostituiti rispettivamente dai recuperati Geertruida e Timber, oltre a Gimenez. Allo start gli orange si dispongono con un 4-2-3-1: in porta ancora Wellenreuther, protetto dalla linea a quattro da destra Geertruida-Beelen-Hancko-Hartman; Wieffer e Timber davanti alla difesa quindi terzetto formato da Niewkoop, Stengs e Paixao alle spalle del bomber argentino Santi Gimenez. Si gioca in uno Stadio Olimpico pieno all’inverosimile, 67 mila i biglietti venduti, calcio d’inizio alle ore 21. Dirige il 39enne spagnolo Jesùs Gil Manzano (al VAR il connazionale Alejandro Hernandez). Per accedere agli ottavi di finale, in virtù del risultato dell’andata, i giallorossi devono vincere. In caso di parità (con qualsiasi punteggio) il verdetto sarà stabilito dai tempi supplementari ed eventuali calci di rigore. Telecronaca diretta a cura di SkySport, DAZN e in chiaro TV8.

FORMAZIONI UFFICIALI (CONFERMATE)
ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Llorente, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. A disp. Rui Patricio (p), Boer (p), Ndicka, Smalling, Azmoun, Çelik, Renato Sanches, Aouar, Baldanzi, Zalewski, Joao Costa, Angelino. Allenatore: Daniele De Rossi.

FEYENOORD (4-2-3-1): Wellenreuther; Geertruida, Beelen, Hancko, Hartman; Timber, Wieffer; Niewkoop, Stengs, Paixao; Gimenez. A disp. Lamprou (p), van Sas (p), Zerrouki, Jahanbakhsh, Ueda, Lopez, Ivanusek, Minteh, Sauer, Read, Milambo, Lingr. Allenatore: Arne Slot.