Roma sempre in emergenza anche contro l’Atalanta in un Olimpico sold out. Già ai box da tempo Wijnaldum, Kumbulla ed El Shaarawy, contro l’HJK Helsinki si è fatto male pure Karsdorp che ha riportato una lesione al menisco interno del ginocchio sinistro. Infortunio in seguito al quale nei prossimi giorni l’olandese sarà operato dal luminare svizzero Ahlbaumer presso la Klinik Gut di St Moritz. Recupera però Zalewski, che siederà inizialmente in panchina. Contro la Dea, Josè Mourinho schiera un poker di novità rispetto alla sfida europea con i finlandesi: tornano titolari Smalling, Çelik, Dybala ed Abraham (già tre volte a segno con la Dea) a scapito di Vina, Karsdorp, Matic e Belotti. Dal 1’ dunque l’XI ufficiale giallorosso si configura così: in porta Rui Patricio, a protezione del quale la difesa è quella dei big formata da Mancini, Smalling e Ibanez. A destra Çelik, capitan Pellegrini arretra in mediana al fianco di Cristante, Spinazzola fa il quarto a sinistra. Fantasia al potere nel reparto d’attacco con Dybala e Zaniolo sotto ad Abraham. Sul fronte orobico sono rimasti a casa i quattro infortunati: Dijmsiti, Zappacosta, Boga e Zapata. Gasperini per l’occasione in confronto alla formazione che ha fatto 1-1 a Cremona ne cambia addirittura cinque: out Okoli, Soppy, Malinovskyi, Lookman e Muriel sostituendoli con Scalvini, Maehle, Pasalic, Ederson e Højlund. Lineup di partenza nerazzurro speculare a quello della Roma, con Musso a difesa dei pali, retroguardia Toloi-Demiral-Scalvini; poi Hateboer sulla corsia destra, de Roon e Koopmeiners centrali, sull’out mancino Maehle; davanti Pasalic ed Ederson a supporto della sorpresa Højlund.
AGGIORNAMENTO – Paulo Dybala accusa un problema al flessore della coscia sinistra nel riscaldamento e non ce la fa. Va in tribuna., Al suo posto gioca Matic al fianco di Cristante con conseguente ritorno di Pellegrini tra le linee.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Çelik, Cristante, Matic, Spinazzola; Zaniolo, Pellegrini; Abraham. All. J. Mourinho.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic, Ederson; Højlund. All. G. Gasperini.
ARBITRO: Chiffi
ASSISTENTI: Vecchi-Mastrodonato
IV UFFICIALE: Ayroldi
VAR: Di Paolo
AVAR: Carbone