Diversi dubbi nella conduzione di Irrati. Nel primo tempo l’arbitro sbaglia nella distribuzione dei gialli (mancano quelli ad Astori e Keita, esagerato quello aBadelj) e in un paio di episodi decisivi. Sul vantaggio della Roma, Salah parte in posizione irregolare: leggero fuorigioco sul tocco di Pjanic (l’egiziano poi servirà l’assist per El Shaarawy); poi la Fiorentina reclama un rigore per fallo di mano diFlorenzi: sul cross di Alonso i piedi del centrocampista giallorosso sono fuori area e nel girarsi le braccia sembrano finire dentro l’area, ma è solo un’impressione.
Penalty per i viola che arriva al minuto 47, prima dell’intervallo: giusto, il fallo di Digne su Telloc’è, ma a decidere è l’arbitro d’area Guida, con Irrati che chiede aiuto al suo assitente.
RIPRESA – Sul 4-1 della Roma situazione simile a quella del primo gol. Salah – che stavolta va a segnare da solo – sembra partire al limite sull’assist di Pjanic, ma dall’altra parte del campo c’è Roncaglia che tarda l’uscita e tiene in gioco l’egiziano.
Da segnalare, infine, l’intervento falloso di Nainggolan in scivolata su Badelj: avviene tutto appena dentro l’area giallorossa, manca il rigore per i viola.