Condividi l'articolo

garciaAl termine di Roma-Sassuolo il tecnico giallorosso Rudi Garcia ha parlato della gara intervistato dai giornalisti presenti. Queste le sue dichiarazioni:

GARCIA A PREMIUM SPORT

“Il Sassuolo è una buona squadra, non a caso ha 8 punti. Loro hanno dimostrato di essere un ottima squadra in contropiede. Vale meno questo pareggio di quello di mercoledì. Colpa nostra che abbiamo lasciato troppi spazi e non abbiamo fatto le cose previste. E’ anche colpa nostra, siamo stati lunghi, abbiamo lasciato spazi agli attaccanti. Per fortuna c’è stato il secondo tempo nel quale abbiamo ritrovato qualità e abbiamo provato a vincere a tutti i costi”.

Troppo turnover?
“No, abbiamo una rosa per competere ogni 3 o 4 giorni. Non è possibile giocare sempre con gli stessi. Sapevamo che dopo il Barcellona era una cosa complicata tornare al campionato. L’avevo detto alla squadra, se non facevamo le cose giuste come pressing e intensità sarebbe stato difficile. Ed è stato così. Sul piano fisico è andato meglio chi ha giocato due partite di fila rispetto a chi è entrato fresco”.

Cosa non ha funzionato?
“Per alcuni era un ritorno dopo tanto tempo, mancavano di ritmo partita. Queste cose vanno trovate in allenamento, non è possibile questo squilibrio sul piano fisico. Volevo pressing, bel gioco e non allungarsi. Abbiamo difensori veloci, non si può essere così lunghi. Sul piano difensivo non siamo stati bravi. Abbiamo perso due punti che dovremo riprendere in trasferta”. 

C’era stanchezza dopo il Barcellona?
“E’ mancato il ritmo partita, ma questo dimostra che le cose devono compensarsi in allenamento. Sul piano fisico è sorprendente che chi ha giocato due gare di fila stava meglio rispetto a chi ha riposato”.

300 gol per Totti?
“Ovviamente, 300 è un numero incredibile. Lo sapevamo, questo gol doveva arrivare un giorno o l’altro. Lo stesso Francesco preferiva segnare per tre punti, festeggiando una vittoria. Questi due gol non sono stati sufficienti per vincere, perchè ne abbiamo presi due. Anche Salah ha fatto un gran bel gol”. 

Arbitri?
“Non serve a niente commentare. Lo avete fatto bene voi”.

Florenzi?
“Sarebbe stupido perderlo per infortunio. Non possiamo fare tutte le gare con la stessa squadra, è normale che l’allenatore dà fiducia a tutta la rosa. Adesso ho più informazioni sulla forma dei giocatori. Non è la colpa di uno o dell’altro. La colpa è di tutti, se non vinciamo la colpa è di tutti quanti”.

Iturbe?
“Va bene la sua reazione. A me non cambia nulla. Vuol dire che ha carattere, mi aspetto che i giocatori quando giocano lo facciano bene e facciano la differenza”.

Nessun provvedimento?
“Ci sono altre cose più interessanti da commentare soprattutto”.

GARCIA A SKY

Si sapeva che Sassuolo stava bene ma voi più difficoltà del previsto a trovare spazio e verticalizzare
“Abbiamo fatto un brutto primo tempo, troppo lunghi e lontano dagli avversari, loro hanno attacco di grande qualità e se prendi2 gol nel primo tempo è complicato vincere. Nel secondo tempo noi con più qualità abbiamo pareggiato e sfiorato la vittoria ma è stato inutile”.

Forse troppo turnover?
“Dopo la partita è facile dirlo. Se metto la stessa squadra di mercoledì e faccio 2-2 poi ci sono critiche. Ci sono differenti ragioni per modificare la formazione, fare 3 gare di fila è complicato. Devo fare appello a chi non gioca tanto e dopo ho le risposte e analizzo cosa vedo. La cosa strana è che erano meno bene sul piano fisico chi è entrato più che chi aveva già giocato”.

Sulla fase difensiva: forse Ruediger non si muove ancora come gli altri? E nel secondo gol anche lì c’è una sua dimenticanza, non segue l’uomo. Deve crescere negli automatismi?
“Si ma non solo lui ha difeso male, nella prima azione né Nainggolan né Torosidis sono vicini a Politano e Missiroli che giocano come nel burro e di prima servono Defrel. Anche Manolas perde di vista la palla. Il gol preso è un errore collettivo, che vengono uno dopo l’altro. Nel primo tempo difensivamente siamo stati brutti, va detto”.

Fase offensiva: Salah è un contropiedista tra i più veloci, ma per due volte in area alza la testa e non trova nessuno. Sta cercando di convincerlo a stringere di più al centro per tirare?
“Avrebbe potuto seguirlo Iturbe. Salah ha fatto un’eccellente partita, i numeri dicono 27 cross ma pochi di questi verso i giocatori nostri, poca presenza in area quando manca Dzeko ma si può migliorare anche con chi era oggi in campo”.

Su Totti
“Il capitano compierà 39 anni tra poco ed è complicato giocare troppo. Lui si deve far sempre trovare pronto come oggi. Trecento gol sono un numero incredibile”.

Iturbe è uscito arrabbiato
“Non l’ho richiamato io in panchina, chi esce lo fa come vuole. Ci vuole rispetto verso chi entra, dopo le risposte sono sul campo. Iturbe ha giocato perché lo ha meritato, si è allenato bene e aveva segnato a Frosinone. Ma quando sei titolare devi giocare bene, non è stato il suo caso come di tutta la squadra”.

Garcia lei è sempre molto critico verso la sua squadra e molto preciso in questi casi.
“Quando pareggiamo in casa abbiamo perso 2 punti e li dobbiamo ritrovare in trasferta. Peccato, sapevamo che il Sassuolo è un’ottima squadra ma mi aspettavo di più”.

GARCIA A RADIO RAI

Sassuolo più forte del Barcellona, esagero?
“No, sapevamo che era una bella squadra perché non ha sette punti così per sbaglio. Hanno giocato bene, una bella squadra di contropiede con attaccanti veloci. Noi male il primo tempo con una squadra troppo lunga, senza ritmo. Per fortuna nella ripresa meglio, abbiamo provato a vincere, ma i danni erano già stati fatti con i due gol presi nel primo tempo”.

Turn over necessario già alla quarta giornata?
“Se faccio giocare gli stessi e c’è un infortunio diciamo che bisogna fare turn over, se invece lo faccio e non vinciamo si dice che bisogna mettere sempre gli stessi. Io ripeto che ho una rosa per competere ogni tre giorni, ovviamente strano che è andato meglio sul piano fisico chi ha giocato tutte le partite che chi è rientrato oggi, a parte Pjanic che è andato molto bene. Questo vuol dire che dobbiamo lavorare di più su alcuni”.

Gol numero 300 di Totti..
“Un numero incredibile, il Capitano ha avuto il sangue freddo per realizzarlo. Bello anche quello di Salah. Peccato perché abbiamo trovato la partita che ci aspettavamo, abbiamo fatto tanti cross ma dei nostri nel primo tempo non c’era nessuno di noi in area. I numeri sono buono ma non basta. Sono due punti persi che dovremo ritrovare o prendere in trasferta”.

GARCIA A RAI TV

Roma grande contro la Juve e con il Barcellona meno contro Verona, Frossinone e Sassuolo
“Il Sassuolo è una buonissima squadra e questo lo sapevvo., Com ho detto alla squadra c’è sempre un problema psicologico prima e dopo la Champions. Colpa nostra. Bruttissimo primo tempo, squadra lunga e ritmo basso., Poi fatti i danni è stato difficile riprendere in mano la situazione. Abbiamo cercato di vincere ma nonci siamo riusciti. Non è stato il caldo né i cambi che ho fatto. Ci sono alcuni giocatori che devono forse lavorare di più, soprattutto chi è rientrato questa sera più di chi gioca sempre”.

Ho visto Iturbe infuriato…
“I giocatori lo sanno, prima devono rispettare chi entra. Manuel ha meritato di entrare dall’inizio perché ha fatto bene in allenamento ed è entrato bene nelle ultime gare anche a Frosinone dove ha fatto gol. Se era arrabbiato contro di lui ha fatto bene a fare così, perché anche lui nel primo tempo non è riuscito a mettere in pericolo il Sassuolo ma se continuerà a lavorare bene in allenamento avrà il suo spazio come ha avuto questa sera”.

Il gol numero 300 di Totti quanto è importante?
“Lui come me e come tutta la squadra preferiamo che quando segna lui vinciamo. Trecento è un numero incredibile soprattutto per chi come lui la prossima settimana fa 39 anni che gioca da attaccante e non è semplice a questa età ma se lui si farà trovare pronto come stasera ci aiuterà ancora tanto”.

Per lo scudetto è favorita sempre la Juve o anche l’Inter?
“La logica è che una squadra che vince quattro volte di seguito il campionato mi sembra evidente che è la candidata numero uno a vincerlo”.

GARCIA A ROMA TV

Una sua analisi sul match di oggi?
“Abbiamo aiutato il Sassuolo, che è già una buona squadra, a fare una partita buona. Abbiamo fatto un brutto primo tempo e quando subisci due gol i danni sono già fatti, anche se almeno nel secondo tempo abbiamo giocato e pressato con più intensità. Siamo stati vicini a vincerla ma mi aspettavo di più dalla formazione partita dal primo minuto. Da questi giocatori che hanno iniziato il livello fisico è troppo diverso, non sono al 100%. Chi è entrato è al livello differente. Salah non ha avuto problemi a giocare quattro giorni prima, per altri invece si. Analizziamo bene la cosa e o lavoriamo di più con alcuni o meno con altri”.

La Roma si è spenta dopo cinque minuti, perché?
“Non lo so, ho visto dei livelli di stanchezza differenti, soprattutto perché siamo stati troppo lunghi. Quando si gioca con un attacco di qualità non si possono lasciare metri. Sul primo gol abbiamo fatto errori con i centrali e una mancanza di pressing a centrocampo su Missiroli e Politano. Peccato, perché abbiamo perso due punti in casa e dobbiamo ritrovarli in trasferta”.

Totti ha segnato il gol numero 300…
“Trecento gol è un numero incredibile, ma sono sicuro che anche il capitano pensa che sarebbe stato meglio se questo trecentesimo ci avesse dato la vittoria. Questo numero è incredibile, Francesco compirà 39 anni tra pochi giorni, per un attaccante è eccezionale giocare ancora, lui si deve far trovare pronto quando la squadra ha bisogno di lui. Non possiamo giocare tutto il campionato, tutta la Coppa Italia e tutta la Champions con gli stessi giocatori”.

Un giudizio su Maicon?
“Il problema non è di Maicon o di Torosidis, il problema è della squadra. Tutti nel primo tempo hanno giocato male, e abbiamo anche difeso male. Dobbiamo migliorare, faremo video sul primo tempo per far vedere ai giocatori che o hanno una posizione sbagliata o un atteggiamento sbagliato. Ormai la partita è finita e dobbiamo tirare un’analisi sempre giusta come la faccio in questo momento. Mi aspettavo molto di più da questa formazione, e chi ha giocato avrebbe dovuto mostrarmi che avevo avuto ragione a inserirlo dentro”.

Di admin

Lascia un commento