Rui Patricio 6 – Sorpreso all’inizio da un’insidiosa conclusione di Huismans, per il resto praticamente inoperoso.
Ibanez 6 – A volte esagera quanto a giocate rudi, ma in questa serata di Coppa si rivela più efficace del solito. Ammonito.
Smalling 6.5 – Ha l’esperienza e il carisma per caricarsi in spalla il reparto condiviso con i più giovani e meno smaliziati Ibanez e Kumbulla. Attento e sicuro.
Kumbulla 6 – Concentrato, sempre sul pezzo, l’albanese continuia ad evidenziare progressi di gara in gara.
Maitland-Niles 5 – Goffo e impacciato in fase offensiva. Magari dà l’impressione di avere “in canna” la giocata giusta, ma questa rimane un’intenzione che non riesce a trasformare in realtà. Impreciso anche a livello difensivo.
(dal 21’st) El Shaarawy 5 – Non solo combina poco, ma si fa anche ammonire con la squadra in svantaggio.
Pellegrini 5 – Soffre la marcatura stretta degli olandesi, senza ricevere assistenza dai compagni di reparto. Questo lo condiziona, gli toglie lucidità. Sbaglia l’uscita del pallone propiziando così l’eurogol di Wittek. Prova a riscattarsi con una rovesciata in area, colpisce male.
Mkhitaryan 5 – Dei tre centrali giallorossi, è all’armeno che sono demandati i compiti d’impostazione e di costruzione del gioco. Primo tempo vivace, sparisce nella ripresa.
Veretout 5.5 – Ritmi sin troppo compassati, passaggetti in orizzontale, poche giocate utili alla causa.
(dal 21’st) Cristante 6 – Si dà da fare nei frangenti che contano.
Vina 5 – Corre, corre, corre, sembra voler spaccare il mondo poi o perde palla o se la fa soffiare dagli avversari. Quanto alla fase di non possesso, vedi Maitland-Niles.
(dal 21’st) Karsdorp 7 – Molto più presente di M-N, è di Rick il tiro che Abrham di testa corregge in rete per il pari. Si prodiga anche in fase difensiva.
Zaniolo 5.5 – Servito poco o nulla prova a ricavarsi spazi e situazioni interessanti senza fortuna.
(dal 34’st) Felix 5.5 – Non pervenuto.
Abrham 7 – Rifornimenti dai compagni non ne arrivano, allora Tammy prova a cavarsela da solo provando a disorientare la difesa ospite con i suoi movimenti. Ma occasioni da gol zero. All’ultimo minuto è proprio l’inglese a piazzare la capocciata vincente dell’1-1 che vale i quartim di finale.
All. Mourinho 6 – Come all’andata, indovina il cambio dei quinti di centrocampo nella ripresa. Mossa decisiva.
MVP: Karsdorp
