Condividi l'articolo

DALL’INVIATO AL PALASORBO

GIANLUCA RICCI

LADISPOLI – Al suo terzo tentativo in tre anni fa festa il San Raffaele Basket che, con due vittorie in 24 ore, si prende la ribalta delle Final Four di Serie B femminile. Rassegna andata in scena nel weekend sul parquet del Palasport Antonio Sorbo, organizzata dal Basket Città di Ladispoli con il CR Lazio FIP. Il quintetto capitolino, già a bersaglio nella semifinale-derby di sabato contro l’Elite (58-50), concede il bis imponendosi in finale sulla Sisas Pallacanestro Perugia. Score conclusivo 63-52, al termine di un match che le gialloblu di coach Sara Ciccalotti hanno saldamente tenuto in pugno dall’inizio alla fine. Se nella stracittadina del giorno prima non tutto era filato liscio, specie a livello dell’atteggiamento mentale e della concentrazione, in quest’occasione Capitan Grattarola e compagne sono state impeccabili. Scese sul parquet con l’approccio psicologico adatto, hanno tirato fuori dal cappello a cilindro una difesa attenta ed intensa, capace di mettere in seria difficoltà sin da subito le biancorosse allenate da Francesco Posti. In crescita anche le percentuali di tiro, grazie ad una scelta più oculata e meno frenetica delle soluzioni offensive. Al di la della coesione del gruppo, capace di compattarsi nei momenti di difficoltà, non si può non mettere in risalto la prestazione di una Tina Barbieri in serata di grazia. Con 26 punti, oltre a rimbalzi e palle recuperate, la numero 26 gialloblu si è rivelata star di prima grandezza del match. Barbieri che, tra l’altro, è riuscita a riscattare al meglio la non buona prova individuale della sfida contro l’Elite. Di assoluto spessore poi il lavoro di Ilenia Magistri sotto le plance e di Ludo De Marchi tra le esterne. Sul fronte umbro bene la sola Bartholomew. Ingrana subito le marce alte il SRB, già avanti di sette lunghezze (12-5) allo scoccare del 4’ della frazione d’apertura e di due al 10’ (16-14). Nel secondo periodo Roma allunga sino al +14 (28-14 al 14’) e si presenta all’intervallo lungo sul +9 (34-25). Al rientro dopo il riposo Perugia tenta un timido riavvicinamento, ma al 30’ il tabellone segnapunti dice 48-38 a favore delle Ciccalotti Girls. Nel quarto conclusivo il copione non cambia, il San Raffaele Basket arriva a toccare un massimo vantaggio di 18 punti (57-39 al 33’) abbastanza rassicurante per controllare il match sino al 63-52 finale. A fine gara l’avv. Stefano Persichelli, ex cestista e presidente del Comitato Regionale Lazio FIP, ha consegnato trofeo e medaglie alle vincitrici oltre ad un riconoscimento a Barbieri quale MVP della finale. Tra tre settimane scatterà la fase nazionale del campionato di serie B, in cui il SRB dovrà misurarsi probabilmente contro un team toscano (Livorno o Nico Basket).

TERZO POSTO – A salire sul gradino più basso del podio sono le marchigiane della Fe. Ba. Civitanova, vincitrici della finalina di consolazione a spese dell’Elite Roma (60-44). Determinante tra le Momò di Donatella Melappioni una Sofia Binci dalla mano caldissima: 27 punti, che vanno ad aggiungersi ad un bottino di 19 della semifinale persa ieri contro Perugia.

I TABELLINI DELLE FINALI

1°-2° POSTO

SAN RAFFAELE BK ROMA-SISAS PALL. PERUGIA 63-52

(parziali 16-14; 34-25; 48-38)

SAN RAFFAELE BASKET: Pompei 2, Grattarola 6, Ciaccioni, De Angelis 6, De Marchi 11, Magistri 4, Meskhi, Russo 6, Ingiosi ne, Santulli 2, Barbieri 26, Zappellini ne.

Coach: Sara Ciccalotti (Ass. Coach: Fabio Consiglio).  

SISAS PALL. PERUGIA: Bartholomew 21, Parolai, Olajide 11, Soli 10, Pollini 3, Aquinardi 1, Cragnolino 3, Falkowska, Cernicchi ne, Manganello 3, Vescovi.

Coach: Francesco Posti (Ass. Coach. Alessio Nicolini).

ARBITRI: Mattia Falamesca di Anagni e Valentina Martina Capatan di Pomezia.

3°-4° POSTO

ELITE ROMA-FE. BA. CIVITANOVA 44-60

(parziali 7-16; 20-33; 34-41)

ELITE ROMA: Mascetti, Bui, Uggen 11, Panniello 1, Carrasco 4, Giuliobello 3, S. Barsotti 2, N. Barsotti, Bellavia 3, Introna 9, Sestito, Galea 9. Coach: Angela Adamoli (Ass. Coach: Enrico Gilardi).

FE. BA. CIVITANOVA: Streni, Panoufnik 8, Sciarretta 3, Severini, Angeloni 2, Binci 27, Contati, Cesareo, Jaworska 12, Pelliccetti 4, Severini. Coach: Donatella Melappioni (Ass. Coach: Iris Ferazzoli)

ARBITRI: Davide Carotenuto di Latina e Leonardo Venditti di Roma.

I RISULTATI DI SABATO

SEMIFINALE 1: San Raffaele Bk Roma-Elite Roma 58-50

SEMIFINALE 2: Sisas Pall. Perugia-Fe. Ba Civitanova 53-46