Saluta la regular season con una vittoria la Sinercom San Raffaele Basket, brava a regolare senza affanni la Virtus Aprilia (78-63) sul parquet del PalaAvenali. Una vittoria, quella delle campionesse regionali in carica di serie B che, oltre a consegnar loro il primato in classifica, interrompe la striscia vincente del club pontino aperta da ben dieci partite. Impeccabile sul piano difensivo, il quintetto allenato da Sara Ciccalotti ha dapprima provveduto a imporre il proprio ritmo, alzando poi prepotentemente le marce nella seconda metà gara. A spaccare in due il match, in particolare la prova difensiva di De Angelis così come un’Introna mortifera dall’arco (3/4 nelle triple e 13 punti), senza trascurare comunque la prestazione delle altre componenti del gruppo, a partire da Barbieri (15 pts), Russo (12 pts, 3/4 da due) e De Marchi (6 rimbalzi totali). Al di sotto delle aspettative la serata delle americane di Aprilia Sumner e Fletcher al pari dell’ex di turno Cupellaro, tra le ospiti l’unica a porsi in evidenza è stata Prosperi (16). Coach Ciccalotti al via presenta uno starting five con Pompei, Grattarola, De Angelis, De Marchi e Barbieri; il tandem Tocci-De Fraia risponde con Cupellaro, Sumner, Prosperi, Donadio e Fletcher. A mettere subito la testa avanti sono le padrone di casa, che chiudono il primo periodo sul +3 (19-16) e vanno successivamente al riposo avanti di cinque lunghezze (35-30). Al ritorno sul parquet il SRB alza i giri del motore, piazzando un 22-14 nel terzo quarto che gli permette di presentarsi al via della frazione conclusiva sul +13 (57-44). Al 2’ dell’ultimo quarto Grattarola&C. raggiungono il massimo vantaggio di 20 punti (64-44), potendo così gestire la situazione sino in coda, Prima in classifica a quota 46 punti con la Domus Mulieris Viterbo (66-45 a Latina), la Sinercom San Raffaele Basket si aggiudica la leadership in virtù della differenza punti nel doppio confronto con le cimine. Nel prossimo weekend le Ciccalotti Girls riceveranno le Panthers Roseto (ottava) in gara1 dei quarti di finale. La Virtus Aprilia (quinta) inizierà invece i propri playoffs giocando gara1 sul terreno del Basket Roma, classificatosi quarto. Sia i quarti che le semifinali andranno in scena al meglio delle tre partite, le finali per il primo e il terzo posto in gara secca in campo neutro.
IL TABELLINO DEL MATCH
SINERCOM SAN RAFFAELE BASKET-VIRTUS BK APRILIA 78-63
(Parziali 19-16; 35-30; 57-44)
SINERCOM SRB: Pompei 5, Grattarola 6, Ciaccioni 7, De Angelis 8, De Marchi 5, Navarra 1, Introna 13, Russo 12, Ingiosi 1, Toscani 5, Barbieri 15, Zappellini. Coach: Sara Ciccalotti (Ass Coach: Alessandro Laurenzi, Sabrina Natale).
APRILIA: Prosperi 16, Sumner 16, Fletcher 13, Donadio 3, Moodie 4, Koshanin, Melendez, Cupellaro 13. Coach: Francesca De Fraia (Ass. Coach: Corrado Tocci).
ARBITRI: Mattia Coda e Dumitru C. Prundaru di Roma.
PERC. TIRI LIBERI: Sinercom SRB 13/22, Aprilia 12/17.

