Condividi l'articolo

Sono da poco terminate le Finali dell’area Centro-Sud Italia dello Special Basket, torneo di Basket Integrato organizzato da Special Olympics Italia.
Le Finali, tenutesi a Santeramo in Colle (BA) nei giorni 13 e 14 Maggio, hanno visto la partecipazione di team provenienti da Lazio, Toscana, Abruzzo, Sicilia, Calabria, Puglia e Sardegna.
Ottime le prove delle 2 formazioni della Polisportiva Sociale Castellinsieme Onlus nella giornata di sabato 13, conclusa con 3 vittorie (contro Freedom Toritto, Orizzonte Gela e Di Poppa Rozzi Teramo) e 1 sconfitta (contro Blu Smit Roma). Da segnalare soprattutto la vittoria della Castellinsieme A nella partita contro Freedom Toritto (Puglia), al termine di una gara all’insegna della fisicità dove entrambe le squadre hanno lottato fino ai possessi finali e la vittoria della Castellinsieme B contro Orizzonte Gela (Sicilia) che ha visto trionfare il team castellano con un canestro sulla sirena finale che ha permesso di qualificarsi alla finale per la medaglia più pregiata.
La giornata di domenica 14, invece, non ha regalato le gioie sportive tanto aspettate e sognate, concludendosi purtroppo con 2 sconfitte (lo spareggio di nuovo contro Freedom Toritto per andare in finale e la finale 1-2 posto contro Inteam Latina).
Alla fine di queste ennesime Finali, comunque, il medagliere parla di una medaglia di bronzo nel primo livello e una d’argento nel quarto livello, confermando i notevoli progressi dimostrati dagli atleti castellani e portando a casa di nuovo due medaglie pregiate (dopo il doppio oro nelle scorse Finali del Centro-Sud e l’oro e il bronzo dei passati Giochi Nazionali Estivi).

L’aspetto che emerge maggiormente da questa due giorni di Finali, ma in generale da questa stagione sportiva, è la grande coesione dell’intero gruppo che riporta sul campo il piacere di stare insieme e la voglia di lottare sempre per un traguardo comune.
Grande merito va riconosciuto ai partners, che hanno guidato con il loro esempio i compagni sul parquet del Pala Vitulli (Andreacchio, Gullà, Piccirillo, Sfragaro, Tornaletti, Tuzii e Vampa) o che hanno offerto prezioso supporto con la loro presenza in panchina (Manzini).

Questi i ragazzi e le ragazze agli ordini di Coach Compagnoni e dell’Assistant Coach Sarchioto:

CASTELLINSIEME A: Grillo, Malfi Ma., Monnati, Paleari A., Renzelli, Rosati C., Toppi, Tortora, Andreacchio, Piccirillo, Tuzii e Vampa

CASTELLINSIEME B: Barone, Blasi, Bozzelli, Di Girolamo, Gullà G., Malfi Mi., Paleari B., Rosati D., Gullà L., Sfragaro e Tornaletti

Per chi non la conoscesse, la Polisportiva Sociale Castellinsieme Onlus è un’associazione senza scopo di lucro che dal 2015 opera sul territorio dei Castelli Romani, tramite progetti sportivi integrati e progetti lavorativi e di autonomia destinati a ragazzi e ragazze con e senza disabilità cognitivo-relazionale, disagio psico-sociale o altre situazioni a rischio.
La Polisportiva Sociale Castellinsieme Onlus utilizza lo sport come strumento per il raggiungimento di obiettivi che possano portare l’atleta a un miglioramento della vita quotidiana, specialmente sotto il profilo della relazione con l’altro e della socializzazione.
Lo sport integrato ha una forte valenza educativa, soprattutto per i più giovani, poiché trasmette il messaggio che la diversità sia un valore e un’occasione di arricchimento individuale e sociale, in grado di rivoluzionare l’impianto della società dalle fondamenta.
Infatti, lo sport integrato è in grado di instaurare una forte relazione tra atleti nell’ottica del raggiungimento di traguardi comuni solo grazie alle differenti abilità e competenze di ognuno.
La Polisportiva Sociale Castellinsieme Onlus, attualmente, prevede le seguenti sezioni sportive integrate: 2 squadre di basket integrato partecipanti al torneo Special Basket del Centro-Sud Italia, 1 squadra di basket integrato per principianti, 1 squadra di calcio a 7 paralimpico e sperimentale partecipante al campionato FIGC e 2 squadre di calcio a 5 integrato partecipanti al torneo “Coppa del Sorriso” del CSI e al torneo Special Olympics.

Lascia un commento