La Stella Azzurra Basketball Academy è pronta a spiccare il volo verso le nuove tappe della EYBL 2015/16, la European Youth Basketball League. Da venerdì 22 a domenica 24 gennaio saranno ben due le formazioni maschili stelline impegnate nel secondo stage del torneo giovanile internazionale, l’Under 16 e l’Under 14, che affronteranno la doppia trasferta estera supportate dal main sponsor Mollificio Bordignone dall’Orange1 Group.
UNDER 16 – La formazione del coach Lorenzo Gandolfi è attesa dalla seconda tappa della Division 1 a Sopot in Polonia, dove affronterà 5 partite in 3 giorni. Si esordisce venerdì con una doppia partita, alle ore 9.00 del mattino contro i polacchi dell’Hensfort Przemysl (avversaria anche nel suo stesso girone B) e alle 16.30 contro i lettoni del Valmieras, sabato si replica con altri due match, alle ore 10.30 la Stellazzurrasfiderà la formazione lituana del Birziai e alle 15 gli altri lituani del Tornado Kaunas, infine nella mattinata di domenica la chiusura con l’ultimo incontro con i russi del Dynamo/Kashira Mosca alle ore 9.00. Dopo la prima tappa in Russia di metà novembre a San Pietroburgo la squadra nerostellata guida il girone B (a 4 squadre) con 4 vittorie e 1 sconfitta, a pari merito coi polacchi del Trefl Sopot padroni di casa nella tappa di questa settimana, entrambe con 2 punti di vantaggio sui russi del Kalininskaya San Pietroburgo, mentre è ancora ferma al palo l’Hensfort Przemysl.
UNDER 14 – Il quintetto allenato da Giovanni Baiardo, invece, viaggerà nuovamente a Budapest per giocare altre 4 gare in 3 giorni dopo la tappa inaugurale di inizio ottobre sempre nella capitale ungherese. Affascinante il debutto di venerdì, che la vedrà affrontare alle ore 18 la superpotenza Cibona Zagabria, così come complicata sarà la sfida del mattino dopo alle 9.30 contro i padroni di casa della Vasas Academy Budapest (avversaria anche nel suo girone A, come il Cibona), cui seguirà alle 17.30 il match contro l’altro quintetto ungherese del David Kornel Szekesfehervar, prima della gara di commiato di domenica alle ore 17 contro un’altra avversaria del suo stesso raggruppamento (a 9 squadre), il Mladost Zemun Belgrado. Dopo la prima tappa il quintetto stellino è al terzo posto della classifica del girone A con 2 vinte e 2 perse, a due vittorie di distanza dalla coppia di testa formata da Cibona Zagabria e USK Praga.
MEDIA – Tutte le partite del torneo potranno essere viste sul sito web http://imprezylive.pl/?p=8020, con il sistema Pay per View.
Dichiarazioni del Direttore sportivo della Stella Azzurra Basketball Academy, Giacomo Rossi – “La soddisfazione e il bagaglio di esperienza che ci lascerà ancora una volta l’avventura della EYBL ci ripagherà degli immensi sforzi organizzativi e logistici per prenderne parte, in questa fine settimana addirittura con due squadre impegnate in contemporanea in nazioni diverse. Anche in questo caso la Stellazzurra Academy sarà il proseguimento del lavoro di collaborazione tra molte realtà, in particolare il Basket Bassano del Grappa e la ScuBa Frosinone. Ma in aggiunta al primo stage avremo anche Matteo Spagnolo, grazie alla disponibilità del Basket Mesagne che sarà all’esordio con gli U14. In particolare – prosegue Rossi passando ai partner aziendali – siamo orgogliosi che il main sponsor per la trasferta in Polonia sia un’azienda importante come il Mollificio Bordignon. L’azienda veneta ha deciso di accompagnare la Stella Azzurra sia in questo stage che nel prossimo, sempre in Polonia. Il Gruppo Orange1, invece, è main sponsor per gli Under14 in Ungheria. Speriamo che anche queste aziende abbiano un ritorno gratificante di immagine, come lo è stato fino ad ora. Dal punto di vista sportivo saremo chiamati a confermare il primo posto in regular season con gli U16, consapevoli che fare le Superfinals (in programma dal 28 aprile al 1 maggio a Tallinn in Estonia, ndr) da teste di serie è un grande vantaggio. Più difficile il compito per gli U14, visto che solo le prime due del ranking accederanno alle Superfinals (fissate dal 29 aprile al 2 maggio a Czluhow in Polonia, ndr). Per farcela i ragazzi di Baiardo dovranno vincere tutte le partite, comprese quelle contro le due “big” Cibona Zagabria e Vasas Budapest”.
EYBL U16 – CALENDARIO 2^ TAPPA SOPOT (POL)
Venerdì 22 Gennaio
ore 09.00: Stella Azzurra Academy-Hensfort Przesmyl (POL)
ore 16.30: Stella Azzurra Academy-Valmieras (LET)
Sabato 23 Gennaio
ore 10.30: Stella Azzurra Academy-Birziai (LTU)
ore 15.00: Stella Azzurra Academy-Tornado Kaunas (LTU)
Domenica 24 Gennaio
ore 09.00: Stella Azzurra Academy-Dynamo/Kashira Mosca (RUS)
EYBL U14 – CALENDARIO 2^ TAPPA BUDAPEST (UNG)
Venerdì 22 Gennaio
ore 18.00: Stella Azzurra Academy-Cibona Zagabria (CRO)
Sabato 23 Gennaio
ore 09.30: Stella Azzurra Academy-Vasas Academy Budapest (UNG)
ore 17.30: Stella Azzurra Academy-David Kornel Szekesfehervar (UNG)
Domenica 24 Gennaio
ore 17.00: Stella Azzurra Academy-Mladost Zemun Belgrado