Dichiarazioni pre Roma-Biella per Attilio Caja, Alan Voskuil. Michele Carrea e Simone Infante. “Fondamentale sarà la tenuta difensiva” le parole del coach di Roma.
ATTILIO CAJA (coach Acea Virtus Roma)
Ci avviciniamo a questa partita con la consapevolezza del lavoro che abbiamo svolto in settimana, siamo fiduciosi e pronti a disputare una buona gara. Dobbiamo trasferire sul campo queste sensazioni affinché il pubblico le percepisca e ci dia il suo sostegno. Senza mancare di rispetto ai nostri avversari non ci sentiamo di meritare questa posizione in classifica, gli episodi hanno condizionato i risultati delle ultime due gare, ma nello sport la fortuna gira e sappiamo di essere in credito. Nella mia carriera ho visto diverse squadre affrontare momenti difficili e so che basta poco, anche una sola partita, per girare l’andamento di una stagione. La situazione è ancora sotto controllo, dobbiamo avere fiducia senza farci prendere dal disfattismo, basta una sola partita per vedere tutto sotto una luce diversa. Biella ha tratto grande giovamento dall’innesto di Mike Hall, che ha rinforzato un organico composto da italiani di buona qualità come De Vico, che ho allenato nella Nazionale Sperimentale, piuttosto che Infante e Pierich, che forniscono alla squadra energia ed entusiasmo. Non si può dimenticare Ferguson, punto di riferimento della squadra che dopo le buone annate a Forlì e Cremona sta dimostrando tutto il suo valore. L’aspetto difensivo sarà fondamentale per entrambe le squadre. Biella dispone di diversi giocatori che con la loro pericolosità dal perimetro sono in grado di dare il via a un break, a cui si aggiungono elementi molto efficaci a rimbalzo, sarà importante fare una partita difensivamente solida sotto questi aspetti. In questo senso mi aspetto un ottimo contributo dai ragazzi in uscita dalla panchina, in partite come questa la loro energia e il loro entusiasmo sono delle componenti molto importanti.
ALAN VOSKUIL (guardia Acea Virtus Roma)
Alan, che sensazioni vi ha lasciato la gara contro Agropoli?
Le ultime due sconfitte sono state entrambe dure, per noi non è stata una bella sensazione ma stiamo andando nella giusta direzione per essere una squadra migliore. Dobbiamo pensare positivo, stiamo crescendo come squadra, spero che potremo dismostrarlo già Domenica.
Domenica arriva Biella, che partita sarà?
Contro Biella ci attende una vera e propria battaglia, loro arrivano da due vittorie in tre partite e hanno capovolto un inizio di stagione negativo. Noi siamo ancora al palo, ma stiamo lavorando nella giusta direzione per giocarci la prima vittoria della stagione.
Hai disputato le ultime due stagioni con l’Angelico. Che significato ha per te questa sfida?
Contro Biella proverò una sensazione agrodolce, è stata casa mia negli ultimi due anni. Ho lasciato tanti amici in squadra, ma per me lo scopo principale sarà vincere. Non ci sarà spazio per i ricordi, cercherò di fare del mio meglio e trovare la vittoria.
Su quali aspetti vi siete concentrati per preparare questa partita?
Dobbiamo semplicemente restare uniti, dobbiamo migliorare su altri aspetti come i rimbalzi difensivi ma soprattutto essere più squadra. Se riusciremo ad eliminare gli errori individuali potremo vincere le prossime gare.
Cosa vuoi dire ai tifosi?
Venite al Palazzetto a supportarci, vogliamo regalarvi una vittoria che sarebbe molto importante. Vogliamo sentire il vostro incitamento alle nostre spalle per avere un’arma in più per questa gara.
MICHELE CARREA (coach Angelico Biella)
Non voglio chiamare la vittoria contro Agropoli come quella di Ferguson, come non volevo chiamare quella su Ferentino la vittoria di Hall. Entrambe sono state vittorie di Biella. Quando è stato espulso Mike sul -9 mi sono detto ora si vedrà il vero valore della nostra squadra e insomma dal punto di vista morale tante qualità sono venute fuori. Abbiamo passato tante partite a cercare l’anima di questa squadra, i ragazzi l’hanno urlata, impossibile non sentirla. Il gruppo ha avuto la capacità di comprendere che si può tornare a recuperare anche dal -11, e di andare a cercare il giocatore giusto, Ferguson, anche quando sbagliava, perchè il suo gioco poteva creare comunque tiri aperti per i compagni. Abbiamo dato continuità al nostro approccio alla gara, ora dobbiamo farlo anche in trasferta. Poi abbiamo mostrato capacità di resistere, il percorso di una squadra si può misurare da quante difficoltà è in grado di assorbire. Se riesce a farlo per 40 minuti è una squadra matura, partita dopo partita ci arriveremo.
Luca Infante (centro Angelico Biella)
Contro Agropoli abbiamo giocato una gara importante. Sapevamo di affrontare la prima in classifica e quindi una sfida complicata. Abbiamo fatto un bel salto di qualità, stiamo migliorando come squadra sia a livello umano che a livello tecnico. Abbiamo conquistato due punti ma dobbiamo subito resettare. Domenica a Roma ci aspetta una partita altrettanto importante, dobbiamo guardare avanti. Possiamo ancora migliorare.
Matteo Buccellato
