Condividi l'articolo


benettiAcea Roma-Dolomiti Energia Trento 62-70 (9-20; 26-31; 45-42)

La Virtus Roma cede solo negli ultimi minuti di partita contro l’Aquila Basket Trento nella prima delle due partite del XII Torneo di Basket “Città di Caserta”, valevole come VI Trofeo I.R.T.E.T, che si sta disputando al PalaMaggiò. I ragazzi di coach Saibene si sono trovati ad affrontare una squadra di livello superiore, che milita nel massimo campionato nazionale e che disputerà anche l’Eurocup nella stagione che verrà. Dopo un pessimo inizio, tra secondo e terzo quarto la Virtus ha sfoderato un’ottima prestazione, concreta in attacco e solida in difesa, trovandosi anche a condurre nel punteggio. Negli ultimi 10′ qualche errore di troppo da parte dei capitolini e la maggiore freschezza degli elementi chiave della formazione trentina, hanno permesso alla squadra di coach Buscaglia di avere la meglio con il punteggio finale di 70-62. Tra le fila romane ottima la prova di Alan Voskuil, cecchino nel tiro da lontano (5/10). Ha ben figurato anche capitan Giuliano Maresca, mentre ha debuttato il neo-arrivato Jamal Olasewere (8 rimbalzi per lui). Si conferma in forma Craig Callahan, autore oggi di 13 punti. Per Trento grande partita di Julian Wright (16 punti per lui, gli stessi di Baldi Rossi). Alle 19 di domani la Virtus affronterà nella finalina la Fortitudo Bologna, sconfitta dalla padrona di casa JuveCaserta per 77-65.

Image processed by CodeCarvings Piczard ### FREE Community Edition ### on 2015-09-12 16:17:47Z | |

PRIMO QUARTO: Inizio a rilento per entrambe le formazioni. Wright e Voskuil si mettono subito in mostra, ma le molte palle perse dalla Virtus danno forza ai trentini che guidati anche dagli azzurri Poeta e Pascolo e dall’americano Sutton mettono a referto un pesante parziale di 12-0. Maresca accorcia dall’arco per il 9-20 al 10′. Da rimarcare l’inizio di Baldi Rossi, autore di ben 12 punti nel solo quarto d’apertura.

SECONDO QUARTO: Un’altra Virtus in campo, molto più aggressiva. Voskuil macina punti per Roma ed Olasewere sgomita sotto canestro ma la possenza fisica di Wright è straripante. I capitolini costruiscono in attacco ma non vanno a canestro e dai mancati rimbalzi offensivi nascono ulteriori punti in transizione per Trento. Sul 19-31, Wright e compagni si addormentano in difesa; Meini e Maresca non perdonano e si va all’intervallo sul punteggio di 31-26 per Trento, con Roma che rosicchia 6 punti rispetto alla fine del quarto precedente.

TERZO QUARTO: Assoli di Alan Voskuil, una difesa convincente, punti pesanti da parte di Olasewere, Casagrande e Callahan: Roma ottiene il primo vantaggio della serata sul 35-33. Torna in campo Wright ma sotto canestro i virtussini resistono. Voskuil termina il quarto con altri tiri dall’arco andati a segno. Roma conduce 45-42.

QUARTO QUARTO: L’americano-danese e Callahan cercano di regalare un distacco maggiore nel punteggio ai capitolini, ma il trio trentino Wright/Sanders/Poeta opera il sorpasso e porta Trento sul 58-62. La maggiore stanchezza tradisce Roma, che torna a sbagliare al tiro ed a regalare palloni agli avversari, che prendono il largo con Lockett sugli scudi. 70-62 per Trento il finale.

aquila trento

Queste le parole di coach Guido Saibene al termine del match: «La gara contro Trento è stata un buon allenamento contro una squadra di livello superiore, soprattutto a livello fisico oltre che tecnico. Abbiamo voluto inserire fin da subito Olasewere nonostante avesse due allenamenti nelle gambe e un doppio viaggio tra Nigeria, Stati Uniti e Italia sulle spalle, ma era un’occasione che dovevamo sfruttare. E’ stata una gara diversa rispetto a quella di Palestrina, con una settimana di allenamenti in più e senza la pressione di dover dimostrare il nostro valore contro un avversario come la Dolomiti Energia, questo ci ha consentito di avere la mente più sgombra. Questa partita ci ha dato buone indicazioni ma la strada verso l’esordio del 4 ottobre è ancora lunga».

Il tabellino:

ACEA ROMA: Meini 5, Olasewere 8, Benetti 7, Maresca 6, Leonzio ne, Callahan 13, Casagrande 4, Voskuil 19, Garofalo ne, Bonfiglio. All. Saibene.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Poeta 8, Sanders 2, Pascolo 8, Baldi Rossi 16, Forray 4, Lofberg, Flaccadori 4, Sutton 3, Lockett 9, Lechthaler, Wright 16. All. Buscaglia.

fonti foto:

-Facebook Virtus Roma

-goldwebtv.it

-Facebook Aquila Basket Trento

Matteo Buccellato

Di admin

Lascia un commento