Condividi l'articolo
 Gli uomini di coach Fabio Corbani giocano una buona partita, ma il finale tirato premia i sabini 78-81

Arriva una sconfitta per la Virtus Roma nel primo match del Torneo di Latina contro la NPC Rieti: gli uomini di coach Fabio Corbani hanno giocato una buona partita mettendo in mostra un grande Thomas (33 punti), ma negli ultimi minuti il finale tirato premia i sabini 78-81.

Primo quarto caratterizzato dai tanti canestri e dall’equilibrio che vede le due squadre raggiungersi e superarsi in continuazione. A farla da protagonisti da una parte e dall’altra sono i due esterni americani: Thomas per la Virtus con 13 punti e Hearst per Rieti con 11, che regalano giocate spettacolari e canestri fino al 21-24 di fine periodo. Il copione della partita non cambia nel secondo quarto: il solito Thomas (22 nel primo tempo) porta la Virtus avanti 42-34 a 3’ dall’intervallo, ma Rieti è brava a ricucire rapidamente lo strappo fino al 43-43 di fine primo tempo.

Di ritorno dagli spogliatoi è Aristide Landi a mettersi in evidenza segnando 12 dei primi 14 punti di Roma nel periodo. Altri 6 punti di Aaron Thomas, poi, fanno toccare nuovamente il +8 agli uomini di coach Fabio Corbani con 3’ da giocare nel quarto che si chiude con la Virtus avanti 65-61. Ultimo quarto all’insegna delle difese e della stanchezza tipica di questo momento della stagione. In un finale molto equilibrato a spuntarla è Rieti grazie a un canestro di Hearst a 20” dalla fine che regala il successo ai sabini prima della girandola del fallo sistematico che fissa il punteggio sul 78-81 di fine gara.

La Virtus scenderà nuovamente in campo alle 17.30 odierne con la perdente di Latina-Roseto.

Le parole di coach Fabio Corbani al termine del match: «Impressioni positive perché come ho detto ai ragazzi abbiamo avuto tanti minuti di ottima difesa, poi se vogliamo guardare al risultato la partita è girata in alcune situazioni nelle quali abbiamo regalato dei tiri liberi per troppa foga difensiva e per due scelte offensive rivedibili, ma non è un problema in questo momento. Ho visto solidità per tanti minuti, giocatori con le gambe piegate a mettere il corpo contro l’avversario e anche grande attenzione a rimbalzo difensivo, che è una chiave fondamentale. Iniziamo a capire quale possa essere il nostro ritmo della gara: abbiamo sicuramente delle soluzioni in più rispetto al nostro correre dello scorso anno, abbiamo la capacità di essere pericolosi poggiando la palla dentro e anche oggi lo abbiamo dimostrato contro una squadra che sotto canestro ha Gigli e Davenport. Bene anche i ragazzini che dovremo tenere pronti vista la nostra situazione fisica attuale, perché è importante per arrivare con tutti in ritmo per la prima palla a due della stagione».

Virtus Roma – NPC Rieti 78-81  (21-24; 43-43; 65-61)

Virtus Roma: Benetti 5, Maresca 6, Donadoni, De Nicolao 2, Baldasso 5, Lucarelli, Landi 14, Ndzie ne, Vedovato 1, Mouha 3, Roberts 9, Thomas 33.

Npc Rieti: Melchiorri ne, Tommasini 12, Hearst 27, Savoldelli 5, Casini 3, Conti 5, Gigli 11, Marini 1, Auletta ne, Carenza 2, Davenport 10, Hassan 5.

Ufficio Stampa Virtus Roma

Lascia un commento