Condividi l'articolo

Prosegue senza intoppi la preparazione della Roma Gas & Power in vista della trasferta di Isernia, partita valida per la terza giornata di andata del campionato di Serie B. Pur di fronte ad un altro match in cui parte favorita, la squadra di Bonora (al debutto stagionale in panchina) sta proseguendo all’insegna della massima concentrazione, consapevole di dove proseguire su quell’intensità difensiva che è stata un’arma fondamentale nelle due larghe vittorie ottenute su Catanzaro e Scafati.

Al termine dell’allenamento ha parlato Gianlorenzo Gai, giovane playmaker classe ’97, diviso tra gli impegni con l’Eurobasket (Serie B e Under 20) e la C Silver con il neopromosso St. Charles, già da due anni aggregato alla prima squadra: “Grazie al lavoro quotidiano con compagni di squadra più esperti abbiamo avuto modo di crescere nel corso della stagione passata – esordisce Gai – soprattutto fisicamente, traendo grandi benefici soprattutto nelle ultime finali nazionali DNG contro i nostri pari età'”. Percorso nel quale è stata fondamentale soprattutto la guida di Davide Bonora, che pur al primo anno su una panchina, ha centrato le finali sia con la prima squadra che con l’Under 19.

“Il suo supporto è stato decisivo e per certi versi, almeno all’inizio, anche insospettabile – prosegue il giovane regista – perché poteva avere un approccio umanamente più distaccato e invece continua a relazionarsi con noi più che altro come un compagno di squadra più grande, sempre pronto a correggere in maniera costruttiva e pacata i nostri errori, contribuendo a creare il clima di grande entusiasmo nel quale lavoriamo”.

E oltre ad uno dei più grandi interpreti nel suo ruolo in passato, Gai potrà continuare ad ispirarsi a due compagni di squadra diversi nel modo di giocare, ma utilissimi modelli da seguire, Casale e Stanic: “Giocatori che richiedono sempre massima attenzione quando devi marcarli, perché non sai mai cosa poterti aspettare da loro”, ma più in generale l’arrivo dei primi nuovi acquisti nella storia della società di Via dell’Arcadia e la crescita delle ambizioni ha innalzato ulteriormente la qualità del lavoro. ” Vivere la prima squadra con compagni che anche se più grandi sono provenienti dallo stesso settore giovanile – prosegue l’ex Roma Eur – rende quasi impercettibile il passaggio tra i “senior”, mentre l’arrivo di altri professionisti sicuramente contribuisce a tenere sempre ancor più alto il livello della concentrazione”.

Un’attitudine al lavoro che tornerà sicuramente preziosa anche per il torneo Under 20 d’Eccellenza che scatterà a fine mese e nel quale Gai sarà uno dei più esperti, insieme a Romeo e Callara. “Il gruppo è cambiato radicalmente rispetto allo scorso anno e non avremo più Alviti e Salari – conclude il diciottenne – ma proveremo per lo meno a ripeterci, nonostante la difficoltà del campionato, anche grazie al maggiore apporto che sarà chiesto ai nostri compagni più giovani”. Il roster, infatti, sarà prevalentemente composto da nati nel 1998, quindi due anni sotto età. Il debutto è previsto per il 26 Ottobre in casa contro la Stella Azzurra Roma Nord.

Lascia un commento