Condividi l'articolo

euro scauri 1IN PiU’ BROKER SCAURI – ROMA GAS & POWER EUROBASKET 67-70 (14-13; 29-27; 54-56)

IN PIU’ BROKER: Richotti 11 (5/10; 0/1), Boffelli 12 (1/2; 2/6), Bagnli 18 (7/12), Salvadori 10 (5/6; 0/2), Giammò 2 (0/4; 0/2), Lombardo 12 (3/4; 2/4), Varga ne, Scampone, Manzi ne, Martino 2 (1/2). All. Sabatino

ROMA GAS & POWER: Dip 5 (2/8); Stanic 15 (6/7; 0/4), Righetti 9 (1/4; 1/6); Staffieri 8 (1/1; 2/3), Birindelli 11 (5/6), Casale 4 (2/4; 0/2), Fanti 11 (3/3); Gloria ne, Petrucci (0/1; 0/2), Rizzitiello 7 (2/5; 1/3). All. Bonora, Ass. M. Pasquinelli e Pilot

Arbitri: Roca e Rodia di Avellino

E’ servito aspettare fino all’ultimo minuto di una emozionante gara 3, ma alla fine l’obiettivo è raggiunto: per il secondo anno consecutivo l’Eurobasket Roma è in finale nel campionato di Serie B. Domando la resistenza di una orgogliosa Scauri, sospinta da un pubblico caloroso ma corretto in un clima degno di una semifinale playoff, la squadra di Bonora espugna il PalaBorrelli per la seconda volta in stagione e chiude la serie sul 3-0, in attesa di conoscere la sua avversaria: Cassino è avanti 2-1 ed avrà anche in gara 4 il vantaggio del fattore campo.

La Roma Gas & Power sembra partire col piede giusto, ma subisce immediatamente il ritorno dei padroni di casa, che trovano canestri dai suoi terminali più importanti e vola sul +9 con un 13-0micidiale e potenzialmente decisivo in una partita dal punteggio così basso: 27-18. La prima ed unica bomba di Righetti e sei punti consecutivi di uno Stanic trascinatore riportano subito a contatto la capolista.

Al rientro dalla pausa lunga la Roma Gas & Power prova a scappare (34-38) con la bomba diRizzitiello ed i liberi di Fanti, ma non piazza subito il colpo del ko e, al contrario, riabilita Scauri. La bomba ed un libero successivo di Boffelli spezzano infatti la momentanea parità e Richotti in apertura segna dalla media (50-44), ma prima Rizzitiello a chiudere con energia una bella azione di squadra e poi Birindelli con due canestri consecutivi di gran carattere ricuciono lo strappo (50-50) e si erge a protagonista Staffieri con due bombe in fila, ma prima Boffelli e poi Richotti tengono ancora molto più che aperta la partita a 10’ dalla fine.

Birindelli di voglia ed orgoglio apre il quarto con un gioco da tre punti (54-59) che tiene l’elastico tra le due squadre tra i 4-5 punti, ma Stanic manda sul ferro la bomba del potenziale +6 e Boffelli allora lo punisce, impattando a 63 a 45’’ dal termine. Casale con una gran penetrazione di mano sinistra riporta avanti la Roma Gas & Power, mentre Boffelli fa 1/2 dalla linea e Righetti fa (2/2) a 12’’. Giammò lo imita, prima che ancora l’ex Nazionale ristabilisca le tre lunghezze di vantaggio (66-69). La Roma Gas & Power sceglie di difendere e commette fallo su Richotti solo a 3’’, prima che il gaucho di casa segni da tre a gioco fermo. Il primo va a segno, il secondo è volutamente sbagliato ma Dip conquista il rimbalzo per ora più importante della stagione e segna il tiro libero della sicurezza a mezzo secondo dalla fine che manda l’Eurobasket in finale.

Sono tutte belle sensazioni quelle che stiamo provando in questo momento, era importante vincere perchè non saremmo voluti tornare qui di nuovo domenica di fronte ad un palazzetto che è un vero e proprio fattore – commenta un decisivo Valerio Staffieri, ex di giornata – noi abbiamo lottato e siamo arrivati con merito a questo punto, ma vorremo farci valere a prescindere da quale sarà il nostro avversario. Siamo una squadra che può ruotare dieci giocatori ed è bello sapere che ognuno possa dare il massimo, senza risparmiarsi. Stasera abbiamo vinto con la testa più che con le gambe e dovremo partire come sempre dalla difesa per continuare a toglierci delle soddisfazioni“.

Lascia un commento