Le parole di Caja, Maresca, Perdichizzi e Loschi alla vigilia del match tra Givova Scafati ed Acea Virtus Roma:
ATTILIO CAJA (coach Acea Virtus Roma)
Affronteremo la squadra prima in classifica, questo testimonia la forza di una formazione costruita con giocatori di esperienza e di categoria superiore, come ad esempio l’ex Mayo o Portannese. Partita dopo partita Scafati sta mostrando tutto il suo potenziale, noi dovremo cercare di impostare una gara di alto livello dal punto di vista difensivo e nel controllo dei rimbalzi, contenendo un giocatore dominante sotto canestro come Simmons.
GIULIANO MARESCA (capitano Acea Virtus Roma)
Veniamo dalla brutta battuta d’arresto contro Latina, dopo una partita in cui non abbiamo giocato allo stesso livello delle precedenti. Vogliamo rifarci immediatamente anche se a Scafati non sarà facile, servirà una gara intensa e di grande energia per portare a casa i due punti. Scafati non ha bisogno di presentazioni, per lei parlano roster e il primo posto in classifica, ma tutto questo non deve far altro che stimolarci al massimo per dimostrare di poter competere anche con squadre di questa caratura. Stiamo facendo un ottimo lavoro in allenamento, abbiamo il dovere di dare tutto per ripagarci degli sforzi e dei sacrifici che facciamo ogni giorno.
GIOVANNI PERDICHIZZI (coach Givova Scafati)
Vogliamo chiudere l’anno solare nel migliore dei modi e disputare contro Roma una gara solida davanti ai nostri sostenitori, per riscattare la debacle dell’ultimo turno casalingo contro Agrigento. Troveremo una squadra aggressiva, che dall’arrivo di Caja in panchina ha cambiato passo ed è reduce da due sconfitte consecutive, motivo in più per non abbassare la guardia, perché avranno maggiori motivazioni per venire a Scafati e provare a vincere. Il quintetto base capitolino è di assoluto valore: Maresca, Voskuil e Callahan sono dei califfi in questa categoria. In particolare Maresca, che ho avuto il piacere di allenare a Brindisi, con l’arrivo di Caja è cresciuto moltissimo, si è responsabilizzato ed è diventato un punto di riferimento importante per la squadra e per i compagni. Voskuil è un grandissimo realizzatore, che tutti conoscono. Callahan, invece, è un giocatore vincente, dalla grande mentalità, che sa prendere tiri importanti. Completano lo starting five Olasewere, giocatore molto atletico, che può ricoprire due ruoli, e Meini, che dà timing ed esperienza alla squadra. Dalla panchina, poi, Bonfiglio dà energia alla squadra, mentre Benetti, Casagrande e Leonzio danno quella spinta importante che solo i giovani sanno fornire.
FEDERICO LOSCHI (ala Givova Scafati)
Non avrei mai detto prima del campionato che la Virtus Roma potesse iniziare la stagione con zero vittorie nelle prime sei partite. È una squadra che basa la propria forza sugli esterni, tant’è che l’ala grande Olasewere può tranquillamente giocare anche da ala piccola e poi sia Maresca che Voskuil sono due giocatori affidabilissimi. Dobbiamo riscattare l’ultima sconfitta interna contro Agrigento e riscattarci dinanzi ai nostri tifosi, ma dobbiamo farci trovare pronti perché ci troveremo di fronte una squadra che verrà qui a giocarsela a viso aperto, senza nulla da perdere, desiderosa di fare lo sgambetto alla prima in classifica.
Matteo Buccellato