Condividi l'articolo
Da domani la prima tappa di Praga

Terza uscita internazionale della stagione EYBL 2016/17 per la Stellazzurra Basketball Academy. Dopo le prime due che hanno interessato l’U15 maschile a Szekesfehervar in Ungheria e l’U18 femminile a Novi Sad in Serbia, in questo weekend toccherà all’U17 maschile fare il proprio debutto nella European Youth Basketball League. Da venerdì 11 a domenica 13 novembre la formazione nerostellata giocherà a Praga la prima delle due tappe in cui è organizzata la regular season della Central-Europe EYBL, la versione centro-europea della manifestazione continentale. L’esperienza della squadra nerostellata è resa possibile ancora una volta dal supporto degli sponsor Orange1 Group e Mollificio Bordignon, partner preziosi che consentono ai giocatori stellini, e a quelli provenienti per l’occasione da altre società, di continuare la formativa avventura a contatto con la realtà della pallacanestro europea.

TAPPA DI PRAGA – Sono 18 le squadre partecipanti al torneo U17 maschile della Central-Europe EYBL, la Stellazzurra è inserita nel Girone B e dopo questa prima tappa parteciperà alla seconda in programma a Levice in Slovacchia dal 20 al 23 gennaio 2017. In palio c’è l’accesso ai playoff, che metteranno a loro volta in palio i posti per la Superfinal (ancora da decidere le date sia dei playoff che della Superfinal). Nella capitale della Repubblica Ceca gli stellini affronteranno 4 partite, giocando contro i tedeschi del TS Jahn Monaco di Baviera, i padroni di casa dell’USK Praga, gli ungheresi del BDSE-Graphax Budaors e i finlandesi del Muki Helsinki, match quest’ultimo che chiuderà la tre giorni ceca.

DICHIARAZIONI – “La tappa di Praga è sicuramente impegnativa, oltretutto perchè la versione Central-Europe della EYBL prevede solo due tappe per potersi qualificare alla SuperFinal, quindi è necessario partire subito bene”, avverte il direttore sportivo stellino Giacomo Rossi. “Sinceramente non conosciamo i valori delle squadre che affronteremo, certo conosciamo i nomi e la storia dei club, ma non la squadra con cui scenderanno in campo. Per cui, come sempre, dovremo essere bravi ad adattarci ad ogni situazione tattica e logistica. Per noi della Stellazzurra è la prima volta che andiamo a giocare a Praga, sarà sicuramente divertente. Questa squadra – continua Rossi – è fatta dall’unione di molte realtà, come ormai da tradizione. In ogni tappa si aggiunge qualche società che decide di mandare i propri atleti a giocare con noi. Il gruppo ha una base di Stellazzurra, tra cui i due allenatori Daniele Redigolo e Francesco Spinelli, ma ci sono poi giocatori che arrivano da Palestrina, Genova, Pescara, Assisi, e due ragazzi che arrivano addirittura dall’estero, uno da Malta e uno dalla Russia”.

Di seguito, il programma delle gare della Stella Azzurra Basketball Academy nella tappa inaugurale del torneo Under 17 maschile della Central-Europe EYBL.

Venerdì 11 novembre

ore 10.00: Stella Azzurra Academy – TS Jahn Monaco di Baviera (GER)

ore 18.00: USK Praga (CZE) – Stella Azzurra Academy

Sabato 12 novembre

ore 11.30: Stella Azzurra Academy – BDSE-Graphax Budaors (UNG)

Domenica 13 novembre

ore 10.30: Stella Azzurra Academy – Muki Helsinki (FIN)

Di seguito l’organico della Stella Azzurra Basketball Academy per la tappa di Praga.

Simone INNOCENTI

Francesco MORETTI

Francesco LANDRINI

Federico PUCCI

Oleg KHOKHLOV

Tommaso ABBONDANDOLO

Fabio PACE

Matteo GHIRLANDA

Andrea CECCONI

Nino RINALDI

Simone PEDEMONTE

Ian Felice PACE

Head coach: Daniele REDIGOLO

Assistant coach: Francesco SPINELLI

Ufficio Stampa Stella Azzurra Roma

Lascia un commento