Serie A, oggi il calendario: attesa per lo stadio di esordio di Cristiano Ronaldo (rs web Repubblica.it)

Condividi l'articolo
L’evento in diretta su Sky a partire dalle 18,45. Napoli, Cagliari e Frosinone cominceranno il torneo fuori casa per indisponibilità dei relativi stadi, oggetto di lavori di adeguamento. Nei due turni infrasettimanali non sono possibili big match o derby

MILANO –  E’ tutto pronto a Milano per l’atteso appuntamento con la presentazione del calendario della Serie A 2018/2019. Stasera, negli studi di Sky (diretta dalle ore 19), verranno svelate le 38 giornate del prossimo campionato italiano che prenderà il via da sabato 18 agosto coi primi anticipi. L’attesa si focalizza inevitabilmente sulla Juventus per vedere dove esordirà in Italia e contro chi Cristiano Ronaldo.

DIRETTA TV SKY DALLE 18,45 – Si comincia con un collegamento live dalle ore 18.45 con ‘”Anteprima Calendario”, che documenterà l’arrivo a Sky dei presidenti e dei dirigenti delle società di Serie A. L’evento potrà essere seguito in diretta su Sky Sport Uno e su Sky Sport ICC, canale 208 rinominato così per tutta la durata dell’International Champions Cup e che dal 12 agosto tornerà a chiamarsi Sky Sport Serie A. La presentazione del calendario verrà condotta da Leo Di Bello e Giorgia Cenni, insieme a Luca Marchegiani e Paolo Condò, per le interviste e i commenti a caldo sulle giornate di gara che verranno via via svelate.

DOVE DEBUTTERA’ RONALDO?  – E’ più imprevedibile del solito la struttura della prima giornata che segnerà l’esordio in Italia di CR7 con la maglia della Juventus. C’è molta attesa infatti per vedere dove e quando il portoghese debutterà nel campionato italiano. A differenza del passato, ci sono meno vincoli perché non c’è più l’obbligo di alternanza casa/trasferta tra club con lo stadio in comune, rispetto alla prima giornata del campionato scorso. Al debutto non possono ripetersi partite già giocate nella prima giornata nelle ultime due stagioni. Nei due turni infrasettimanali non sono possibili sfide fra Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma, né i derby, tutti in turni diversi, esclusi il primo e l’ultimo.

I NUOVI CRITERI – Vediamoli allora in dettaglio tutti i criteri che si seguiranno. Nella costruzione delle sequenze di incontri in casa e in trasferta si tiene conto dei seguenti criteri: nelle ultime quattro giornate le gare in casa sono perfettamente alternate a quelle in trasferta; non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone; nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta; è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società: Empoli e Fiorentina; Genoa e Sampdoria; Inter e Milan; Juventus e Torino; Lazio e Roma. In tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza; le società che, nel campionato di Serie A 2017/2018, hanno disputato fuori casa l’ultima gara giocano in casa l’ultima partita. Nella costruzione degli abbinamenti delle società al fine di determinare i singoli incontri si sono seguiti i seguenti criteri: nei due turni infrasettimanali feriali non sono possibili incontri tra le società Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma, né i derby cittadini di Genova, Milano, Roma e Torino; i derby cittadini di Genova, Milano, Roma e Torino non sono possibili né alla prima né all’ultima giornata e si effettuano in giornate diverse fra loro e fatto salvo questo, tutte le società possono incontrarsi anche alla prima o all’ultima giornata. Ancora: non vi può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta) rispetto al calendario 2017/2018; nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nella prima giornata dei campionati 2016/2017 o 2017/2018; nell’ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nell’ultima giornata dei campionati 2016/2017 o 2017/2018; le società partecipanti alla UEFA Champions League (Inter, Juventus, Napoli e Roma) non incontrano le società partecipanti alla UEFA Europa League (Atalanta, Lazio e Milan) nelle giornate poste tra un turno di UEFA Europa League e un turno successivo di UEFA Champions League (5ª, 8ª, 13ª e 16ª giornata).

Lascia un commento