Lazio, Lotito salva Pioli: “Ripartiamo insieme”. In ritiro fino alla Samp (rs web Repubblica.it)

Condividi l'articolo
Biancocelesti a soli cinque punti dalla zona retrocessione. Il patron conferma il tecnico che resta comunque a rischio. E Brocchi aspetta una chiamata: “Gratificato dall’interesse”

Lazio in ritiro, atto terzo. Con Stefano Pioli ancora al timone di una nave che, parole sue, non intende abbandonare. Giocatori e staff si sono ritrovati ieri sera a Formello, oggi e domani li attende una doppia seduta. Il primo dei calciatori a entrare nel centro sportivo è stato il capitano Biglia. Poi la sfilata dei compagni di squadra, accolti da un gruppo ristretto di tifosi. Ad arrivare prima di tutti è stato però il tecnico emiliano, impassibile in volto al momento di oltrepassare i cancelli.

Claudio Lotito gli ha ribadito in privato la fiducia: “Ripartiamo insieme”. A cominciare dalla gara di Europa League contro il Saint-Étienne. I veri crocevia saranno però le sfide con Sampdoria e Inter. L’ennesima prestazione deludente contro i blucerchiati potrebbe già condizionare in maniera definitiva il destino di Pioli.

Rimane in stand-by la prima opzione in caso di esonero: Cristian Brocchi. “Le voci sulla Lazio? Sono discorsi mediatici, penso al Milan”, ha liquidato il tecnico della Primavera rossonera. L’ex centrocampista biancoceleste rimane abbottonato, non potrebbe essere altrimenti: “Questo genere di accostamenti è gratificante, ma non ne parlo per rispetto delle persone”. Stessa lunghezza d’onda dell’ad milanista Galliani: “Di questo argomento non so nulla”.

No comment a parte, Brocchi è la soluzione più accreditata in una rosa di nomi che comprende Lippi, Prandelli, Mazzarri e le piste estere Yakin, Favre e Hamzaoglu, fresco ex del Galatasaray. Pioli cercherà di scacciare via queste ombre, invertendo una rotta fin qui preoccupante: dopo un punto raccolto nelle ultime sei partite, la zona retrocessione è ora a sole 5 lunghezze. E pensare che, dopo l’ultima vittoria contro il Torino del 25 ottobre, i biancocelesti erano primi nella classifica dell’anno solare: 60 punti, come la Juventus.

Un mese e mezzo dopo, si ritrovano al sesto posto, a – 14 dai bianconeri. Intanto dalla Francia rilanciano N’Koulou come rinforzo per la difesa, a partire dalla prossima stagione. Ma un altro centrale, poco ma sicuro, servirà già a gennaio.

Lascia un commento