Condividi l'articolo

Finisce 88-63 il derby tra Acea Virtus Roma e NPC Rieti. La Virtus trova l’ottava vittoria stagionale spinta dal tifo dei 2728 tifosi presenti, fra società partner e scuole del XV Municipio, al Palazzetto dello Sport. Roma controlla la gara fin dal primo minuto, per poi piazzare l’affondo decisivo nel terzo periodo grazie ad un’ottima difesa e al buon ritmo offensivo.

Partenza bruciante della Virtus, che a metà del primo quarto è già avanti di 10 lunghezze grazie ai canestri di Olasewere e alle triple di Callahan e Maresca. Rieti rimane in scia grazie a Pepper e si porta ad un solo possesso di distanza all’inizio del secondo periodo con Longobardi, ma due triple di Voskuil respingono immediatamente il ritorno degli ospiti, che rosicchiano due punti a ridosso dell’intervallo.

La svolta decisiva arriva nella ripresa: la Virtus difende con grande intensità concedendo ai sabini solamente 8 punti nel terzo quarto, mentre in attacco si affida alle mani di Voskuil e Maresca e allunga fino al +25 di inizio quarto periodo, nel quale Roma amministra il vantaggio e raggiunge l’ottava vittoria stagionale, ribaltando la differenza canestri rispetto alla gara d’andata.

Questo il commento di coach Attilio Caja in sala stampa: «Si trattava di una partita molto importante per noi, arrivata dopo un momento in cui non avevamo raccolto risultati positivi. Dopo una “partita e mezza” negativa tra la seconda metà di Tortona e la partita contro Ferentino avevamo prodotto una prestazione positiva ad Agrigento senza cogliere la vittoria, per questo sentivamo la pressione di dover fare il risultato a tutti i costi. In settimana abbiamo lavorato molto sull’aspetto fisico e tecnico ma soprattutto dal punto di vista mentale, per poter arrivare alla gara con la necessaria tensione. I giocatori sono stati perfetti a interpretare l’incontro mettendo le mani sulla partita fin dall’inizio, loro si sono avvicinati un po’ nel secondo quarto grazie anche alle azioni individuali di Pepper. Nel terzo periodo siamo ripartiti da una grande difesa concedendo solo 8 punti, mentre in attacco abbiamo ritrovato la fluidità e il ritmo avuto ad Agrigento giocando tutti insieme e trovando buone soluzioni. E’ una vittoria importante che deve darci fiducia per prosieguo delle partite per toglierci dalle zone basse della classifica. Voglio fare un grande ringraziamento al pubblico che ha fatto da cornice a questa giornata».

Acea Virtus Roma-NPC Rieti 88-63 (22-14, 44-38, 69-46)
Acea Virtus Roma: Olasewere 22, Meini 7, Maresca 22, Leonzio, Callahan 7, Benetti 4, Voskuil 26, Casagrande, Bonfiglio, Zambon ne. All: Caja.
NPC Rieti: Hidalgo, Buckles 12, Mortellaro 8, Benedusi 3, Feliciangeli 5, Longobardi 6, Ponziani ne, Auletta ne, Parente 2, Pepper 27. All: Nunzi.

Lascia un commento