La squadra di Caja batte Rieti dopo tre sconfitte consecutive. Maiuscola la prova di Voskuil, che trascina la Virtus alla vittoria
Una prestazione maiuscola di Alan Voskuil (26 punti con 7/14 da tre punti) e una solida di Giuliano Maresca (22 punti con 6/13 al tiro) riconsegnano la vittoria a Roma dopo tre sconfitte. Intensità, costanza e presenza mentale per i ragazzi di Attilio Caja, che in un momento di difficoltà rispondono nella maniera migliore possibile, non solo amministrando i momenti delicati dell’incontro, ma accendendo anche i 2.728 spettatori presenti (circa 400 i rumorosi tifosi ospiti) al Palazzetto dello Sport.
Partenza con le marce alte per i capitolini che si affidano ai canestri di Jamal Olasewere (in discussione al termine del match di andata e autore oggi di 22 punti con 7 rimbalzi offensivi), che segnano il 15-5 in favore dei padroni di casa, provano i reatini a rientrare con i punti di Pepper, migliore dei suoi con 27 punti, il primo quarto si chiude sul 22-14. Due triple consecutive di Voskuil e l’intensità del nigeriano di casa Acea aprono la seconda frazione, coach Nunzi sprona i suoi che guidati dallo stesso Pepper e da un canestro di Feliciangeli vanno al riposo sul 44-38.
Alla ripresa dei giochi sale in cattedra anche Maresca che aiutato dal solito e ineffabile Voskuil, autore di tre triple consecutive, portano il punteggio sul 69-46, chiudendo quasi del tutto le ostilità. Nell’ultimo periodo non cambiano le sorti della partita, Meini segna il 73-48 (anche 9 assist per il toscano) e Maresca mette il punto definitivo realizzando tre tiri liberi consecutivi causati da un fallo antisportivo e un tecnico chiamati in successione a Longobardi che perde le staffe con il capitano di Roma, costantemente beccato dal pubblico ospite per via del suo passato in maglia Montegranaro. Soddisfatto Attilio Caja dell’operato dei suoi: «Era una partita importante, frutto di un intenso lavoro settimanale che ci è servito per arrivare con la giusta pressione a questo appuntamento», incontro che all’andata aveva sancito l’addio a Saibene e che oggi porta Roma a quota 16 punti in classifica e domenica prossima, alle ore 16, sul campo di CasalPusterlengo.