Altro arrivo in volata nell’entusiasmante semifinale tra Atlante Eurobasket e Bertram Tortona, ma questa volta non favorevole al quintetto romano. Ad aggiudicarsi gara3 – disputata sul parquet del Pala Pontegrande di Ferentino per l’assenza di un impianto idoneo nella Capitale – sono i piemontesi di coach Ramondino che si portano così, in virtù del successo interno in gara1, a condurre la serie sul 2-1. Out da tempo il cecchino Bertie Gallinat, operato qualche giorno fa al ginocchio, si è rivisto in campo il recuperato Staffieri, sia pur non al top della condizione. Protagonisti di una prestazione intensa e (quasi) sempre sul pezzo, capitan Fanti e soci hanno avuto la capacità di riaprire nel quarto conclusivo una gara che, dopo un terzo quarto decisamente negativo, sembrava irrimediabilmente compromessa. E pensare che l’Atlante a pochi secondi dalla sirena ha avuto nelle mani di Bucarelli, già autore a un minuto dalla fine la tripla del -2, il tiro del sorpasso. Ma, sfortunatamente, senza trovare il bersaglio. Rispetto alle due sfide precedenti, Roma non è riuscita a tirare con percentuali all’altezza né dall’arco, né soprattutto dalla lunetta (9 su 19). I 10’ iniziali vedono gli ospiti avanti col minimo scarto (23-22), poi nel secondo quarto si scatena Olasewere che va in doppia cifra e tira giù sette rimbalzi, portando i suoi sul +5 (42-37) all’intervallo lungo. Ramondino striglia i suoi, Mascolo e il gaucho Fabi si caricano la squadra sulle spalle e per l’Eurobasket è blackout. Un parziale di 28-15 porta la Bertram a chiudere il terzo quarto avanti di otto (65-57), ma il cuore della Banda Pilot pulsa forte e nell’ultima frazione riapre di fatto il match. Il finale è da cardiopalma e, come descritto qualche riga più su, è Tortona ad esultare. Straordinario il contributo del pubblico, si spera vivamente in un nuovo pienone alle ore 12.30 di domani quando – sempre a Ferentino – andrà in scena gara4.
PILOT – Sconsolato il 32enne allenatore di Roma in sala stampa: “Faccio difficoltà a esagerare con i rimproveri per i miei ragazzi; non dobbiamo dimentarci le condizioni in cui andiamo in campo, ovvero con un elemento importante in meno e rotazioni ridotte da mesi, oltre al valore degli avversari che affrontiamo. Questa è una squadra che vive di emozioni e in questo contesto reputo che l’ultima conclusione sia in linea con ciò che facciamo da inizio stagione, partita dopo partita”.
Atlante Eurobasket Roma – Bertram Tortona 78-80
Atlante Eurobasket Roma: Olasewere 20, Cepic, Fanti 9, Viglianisi 8, Cicchetti 6, Bischetti n.e., Magro 16, Staffieri 6, Antonaci n.e., Romeo 2, Bucarelli 11.
All. Pilot (Ass. All. Crosariol, Zanchi).
Bertram Tortona: Cannon 6, Gazzotti 6, Ambrosin 2, Sackey n.e., Tavernelli 8, D’Ercole 5, Fabi 17, Mascolo 19, Severini 7, Sanders 10, Morgillo.
All. Ramondino (Ass. All. Talpo, Di Matteo).