Calendario impegnativo per gli uomini di Stellone. Domenica prossima la trasferta a Bologna
Zero punti in tre gare di Serie A è un risultato preoccupante per il Frosinone. Si sapeva che sarebbe stata dura affrontare la massima competizione da esordiente, soprattutto puntando sullo zoccolo duro della squadra che scarseggia in esperienza. E’ altrettanto vero che il calendario iniziale non è stato favorevole: due gare fra le mura amiche del Matusa, contro il Torino e la Roma, e la trasferta di Bergamo contro l’Atalanta. Domenica prossima invece si torna in trasferta al Dall’Ara contro il Bologna. C’è urgenza di fare punti per smuovere, anche un minimo, la classifica che accrescerebbe il morale all’interno dello spogliatoio.
La certezza su cui si basa Stellone è la forza del gruppo nelle sue idee di gioco e sabato contro la Roma si è visto. I ciociari hanno messo in campo una prestazione ottima su cui bisognerà gettare le basi per ripartire nel prossimo futuro. Il 4-4-2 è un mantra per il tecnico gialloblu e continuerà ad essere il modulo su cui puntare ma potrebbero esserci novità riguardo agli uomini. Pavlovic sulla corsia mancina di difesa ha saputo garantire una buona copertura con tante sovrapposizioni offensive e insidia il posto a Crivello.
Piacevoli sorprese anche dal centrocampo con Chibsah e Tonev che sembrano entrati perfettamente negli schemi di Stellone. L’ex Sassuolo garantisce tanta corsa e innumerevoli palloni recuperati e si integra alla perfezione con Gucher in regia. Il bulgaro invece è un esterno con ottime qualità tecniche e con una facilità di calcio impressionante. Proprio di Tonev infatti l’occasione più pericolosa capitata contro la Roma con un tiro dalla distanza su cui ha salvato Szczesny. In attacco è indispensabile il rientro di Daniel Ciofani. La punta fa valere i propri centimetri in area di rigore e permette alla squadra di respirare quando aumenta la pressione avversaria, oltre a trascinare la squadra con le sue reti.
Tutte queste indicazioni bisognerà farle scendere in campo al Dall’Ara dove in palio ci sono punti salvezza. Sicuramente sugli spalti dell’impianto bolognese ci saranno i tifosi gialloblu, che garantiranno il loro supporto anche in Emilia per aiutare la squadra a raggiungere la permanenza nella massima categoria.