Condividi l'articolo

bonessioComincia dal Ponte Grande di Ferentino la prima storica avventura nel campionato di A2 dellaRoma Gas & Power Eurobasket. Subito un battesimo di fuoco per la squadra di Davide Bonora, sul parquet di una delle squadre più ambiziose del campionato, chiamata a riscattare una forse troppo prematura uscita ai quarti di finale degli ultimi playoff. Proprio la gara in trasferta e la buona dose di esperienza del roster biancoblu (si tratta del vero debutto in un campionato con gli americani solo per Eugenio Fanti), però, possono attenuare non poco la prevdibile emozione legate alla prima sfida ufficiale della stagione, nella quale la pressione ed i favori del pronostico si sposteranno inevitabilmente sugli amaranto. Rispetto al 63-61 della finalina del “Città di Ferentino“, in cui si presentarono rispettivamente senza Sabbatino e Imbrò da una parte, Stanic eFanti dall’altra, stavolta i due roster dovrebbero essere a ranghi completi, mentre soprattutto sulla concentrazione e l’attenzione ai piccoli particolari ha insistito tanto negli ultimi giorni coachDavide Bonora:L’avvicinamento alla prima partita è sempre un mix di emozioni contrastanti, tra l’entusiasmo e l’adrenalina che l’esordio comporta ed un pizzico di inevitabile ansia. Soprattutto le ultime partite del nostro precampionato, però, hanno messo in mostra una squadra capace di rimettere in piedi anche situazioni complicate. E’ quello che dovrà succedere anche in campionato, dove dovremo essere concentrati a contrastare i loro punti di forza, perché anche un piccolo dettaglio potrà fare la differenza in un finale punto a punto come quelli delle amichevoli, con la differenza che stavolta ci saranno due punti pesanti in palio”.

Prima partita ufficiale in maglia Eurobasket, dodici anni dopo, per il capitano Daniele Bonessio: “Sarà sicuramente una partita emozionante per tutti noi, perché si tratta dello storico esordio in A2 dell’Eurobasket, ma dovremo rendere questo momento il più breve possibile e concentrarci sulla partita. Sappiamo, però, che la tensione dell’esordio può giocare brutti scherzi ed è preferibile che lo giochiamo fuori casa, pur su un campo difficile e contro una squadra dalle grosse ambizioni come Ferentino. Li abbiamo già affrontati in un torneo, ma sappiamo che sarà una partita diversa da quella che fu ricca di assenze e proveremo subito a conquistare due punti che indirizzerebbero nella maniera giusta il nostro campionato”.

Ex di turno Alex Righetti (sette partite nel 2012/13 in A2 con Ferentino prima di un infortunio) eNicolò Capuani (lo scorso anno alle Finali Nazionali Under 16 con l’Eurobasket), palla a due alle ore 18 agli ordini dei signori Tirozzi di Bologna, Capurro di Reggio Calabria e Catani di Pescara.

Sarà possibile vedere la partita in diretta streaming su LNP Tv o ascoltarla suwww.timeoutchannel.it con la cronaca di Mauro Penna. Aggiornamenti live sui nostri socialfacebook Eurobasket Roma e twitter @eurobasketroma.

 

UFFICIO STAMPA  ROMA GAS & POWER EUROBASKET

Lascia un commento