Condividi l'articolo

230901429-f108c795-d426-4a81-acc6-68934fd7415eSerata da dimenticare per i biancocelesti che vengono travolti da un Napoli strepitoso. I partenopei dopo la manita rifilata al Bruges in Europa League rifilano 5 gol anche agli uomini di Pioli. Probabilmente la lunga trasferta ucraina ha influito su una squadra spenta e senza verve ma prestazioni come quella di stasera o come quella di Verona tre settimane fa non sono ammissibili. Lazio che rimane ferma a 6 punti,mentre il Napoli muove la classifica dopo soli 2 pareggi nelle prime tre partite salendo così a quota 5.Protagonista della partita Gonzalo Higuain,autore di una doppietta,vendicandosi dell’errore dal dischetto nell’ultima gara del campionato passato che permise ai biancocelesti di accedere ai preliminari di Champions League.

La cronaca:

Pioli cambia modulo,mai scelta fu più sbagliata,schierando Mauri a supportare le due punte Matri e Keita e il centrocampo a 3 con Onazi preferito a Cataldi in cabina di regia con Parolo e Lulic ai lati,in difesa rispetto a quella scesa Giovedì contro il Dnipro fuori Konko e Gentiletti dentro Basta e Mauricio. Partita subito vivace con occasioni da ambe le parti,al 14′ è Higuain a sbloccare la partita che raccoglie un pallone vagante,aggira Hoedt con una finta e infila Marchetti sul primo palo. La timida reazione della Lazio arriva dieci minuti più tardi con un bel movimento di Matri sulla sinistra che mette la palla in mezzo per Parolo che però è in leggero ritardo.Minuto 34 e il Napoli raddoppia con Allan che servito deliziosamente da Insigne insacca alle spalle di un incolpevole Marchetti. Lazio in bambola che riesce a limitare i danni prima di rientrare negli spogliatoi. Pronti, via ed è subito 3-0,nonostante il doppio cambio di Pioli che toglie Lulic e Mauri per dare spazio a Milinkovic-Savic e F.Anderson,grazie ad una splendida azione personale di uno scatenato Higuain fermato solo da una sontuosa parata di Marchetti che però non può nulla sul tap in vincente di Insigne. Al minuto 58′ il Napoli cala il poker, grazie alla complicità di un sempre più distratto Radu regalando il contropiede al Pipita,l’argentino entra in area e col destro fulmina Marchetti. Il primo squillo della Lazio è al minuto 64′ grazie ad una accelerazione di Anderson che serve Matri abile nel mettere Milinkovic-Savic nelle condizioni di colpire ma il serbo è impreciso e colpisce la rete esterna. C’è spazio per la standing ovation riservata a Gonzalo Higuain,da parte di un San Paolo non proprio caloroso,che lascia spazio all’autore del 5-0 Manolo Gabbiadini autore di un pregevole colpo sotto a beffare il povero Marchetti. Sul finire da segnalare il palo colpito da Savic sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 92′ l’arbitro Damato pone fine all’agonia biancoceleste. La squadra di Pioli torna a Roma umiliata e di gran lunga ridimensionata.

Tabellino:

NAPOLI-LAZIO 5-0

Marcatori: 14′ Higuain (N), 35′ Allan (N), 48′ Insigne (N), 59′ Higuain (N), 79’Gabbiadini (N)

NAPOLI (4-3-3) : Reina; Elsaid, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (60′ Lopez); Insigne (74′ El Kaddouri), Higuain (65′ Gabbiadini), Callejon. A disp. Rafael, Gabriel, Strinic, Henrique, Valdifiori, Maggio, Mertenz, Chiriches, Chalobah. All. Sarri.

LAZIO (4-3-1-2): Marchetti; Basta, Mauricio, Hoedt, Radu; Parolo, Onazi, Lulic (46′ Felipe Anderson); Mauri (46′ Milinkovic-Savic); Keita, Matri (74′ Djordjevic). A disp. Berisha, Guerrieri, Konko, Gentiletti, Patric, Braafheid, Cataldi, Oikonomidis, Kishna. All. Pioli.

ARBITRO: Damato (sez. Barletta). ASS.: Manganelli-Meli. IV: Costanza. ADD.: Irrati-Candussio.

NOTE. Ammoniti: 19′ Lulic (L), 56′ Mauricio (L).

Recupero: 2′ st.

Gianandrea Bufi

Di admin

Lascia un commento