SZCZESNY 6 E’ vero che l’errore grave che commette ad inizio partita glielo cancella l’arbitro, ma questa è solo fortuna. Nella ripresa salva su un diagonale di Diamanti molto pericoloso.
RUDIGER 6 Non fa male in fase difensiva anche per la confusione che fanno i palermitani. Sbaglia un po’ troppo in fase d’impostazione. Fortuna che la squadra poi non deve pagar dazio.
FAZIO 6,5 Si riprende rispetto alle partite precedenti, anche se ancora pure lui sbaglia per eccesso di sicurezza qualche rilancio di troppo.
JUAN JESUS 6 Non fa grandi errori anzi un paio di diagonali difensive, risultano decisive. Lo ripetiamo tutto un altro giocatore rispetto all’avvio di questa sua avventura giallorossa.
BRUNO PERES 6,5 Partita in chiaro scuro per alcuni momenti in cui sembra estraniarsi del gioco. Sbaglia come al solito qualche scelta, ma realizza con buona precisione il gol dello 0-3 su imboccata di Strootman.
GRENIER 7 Che impatto… Si piazza in mezzo e prende subito le redini del gioco. Una sua invenzione manda in porta El Sharaawy, un’altra fa lo stesso con Nainggolan che però sbaglia. Dopo un’ora e 6’ Spalletti lo toglie perché probabilmente stava finendo la benzina, visto che era molto tempo che non giocava.
Dal 19’st. DZEKO 6,5 E’ in panca per tirare il fiato, ma appena entra realizza il gol che mette in ghiaccio la partita. Stop di petto e tocco morbido di sinistro con palla che si accomoda in rete,piano piano. E sono 20 di campionato, 30 in stagione.
PAREDES 6 Si trova benino a fare coppia con Grenier, anche se in avvio fatica ad entrare in panchina. Poi si sveglia e cresce.
MARIO RUI 6 Buona prova la sua, sia in fase difensiva che in fase propositiva. Sta iniziando a recuperare quella forma che gli permetterebbe di ritagliarsi più spazi in squadra
EL SHARAAWY 7 Prova di quantità e qualità, condite dal taglio perfetto con cui anticipa il difensore rosanero. Nel finale Spalletti lo richiama per riposare: giovedì ci sarà bisogno anche del suo importantissimo apporto.
Dal 27’st. STROOTMAN 6,5 Entra giusto in tempo per lanciarsi in contropiede e fornire a Bruno Peres, l’assist da cui nasce la terza segnatura.
NAINGGOLAN 6,5 E’ uno di quelli stanchi ma pure uno dei pochi a cui Spalletti non rinuncia mai. Si pappa il gol dello 0-2 nel primo tempo ma è sempre presente nelle ripartenze giallorosse. E’ suo l’assist per Dzeko. Alla fine potrebbe trovare anche la segnatura personale, ma Fulignati gli dice di no.
SALAH 6 Impiegato da falso nuove, sembra poter esplodere da un momento all’altro. Però stavolta le sue cartucce non le spara.
Dal 36’st. De ROSSI sv Entra con la partita già sotto controllo.
SPALLETTI 7 aveva promesso di rivoluzionare la squadra e lo ha fatto. Al momento giusto poi, quando la partita avrebbe potuto diventare difficile, butta nella mischia Dzeko, che poi segna lo 0-2 e Strootman che sforna l’assist per lo 0-3 finale. Cambi più azzeccati di così non si può.