Condividi l'articolo

logo euro nuovoPrimo di due derby consecutivi in trasferta per la Roma Gas & Power, che domani sera torna sul parquet del PalaSojourner per la prima volta dal Giugno 2015, durante le finali di serie B. Quattro degli otto precedenti tra le due squadre (sabini in vantaggio 6-2) si giocarono, infatti, nel corso dell’atto conclusivo del Girone C, quando l’allora giovanissima Eurobasket uscì dalle prime due sfide della finale sull’ 1-1 (84-50; 67-80), prima di lasciare strada verso la Final Four alla corazzata NPC nelle partite del PalaTiziano, fino al 3-1 finale.

A questo appuntamento, invece, le due squadre arrivano appaiate a quota quattro punti, ma mentre nessuna delle due contendenti è riuscita a sbloccarsi, pur essendo andate entrambe vicino in più occasioni, lontano dal parquet amico, la NPC ha fatto bottino pieno nelle prime due gare giocate nell’impianto di Via Campoloniano: Treviglio (96-67 alla 2^) e Scafati (81-70 alla 4^), si sono infatti arrese alla versione interna della squadra di Luciano Nunzi. Differente approccio casalingo e miglior attacco del girone (83.2 punti di media) le insidie maggiori di una squadra ben costruita, che dovrebbe recuperare Sims (quinto marcatore del girone) dalla scavigliata di Legnano e, gara di Ferentino a parte, è sempre rimasta in partita anche quando ha perso.

Due gli ex di turno, Nicolas Stanic, che giocò la finale ’14-15 contro l’Eurobasket proprio con la canotta della NPC, e Davide Bonora (una promozione in A1, una Coppa Italia di Legadue ed una salvezza nella massima serie agli ordini di Lino Lardo nell’allora Sebastiani biennio 2006-08).

 

«Affrontiamo una grande squadra, che ha tutte le carte in regola per puntare ai playoff. Per me sarà ancora più difficile per l’aspetto emotivo, ho tanti amici e non dimenticherò mai Rieti e quello che abbiamo fatto – conferma l’attuale regista titolare della Roma Gas & Power – non è un posto qualunque dove giocare e vincere un campionato con quella maglia non è un fatto usuale, conosco quell’ambiente caldissimo e ho voglia di tornare per vedere la Terminillo piena“.

In quella finale, pur debuttante da capo allenatore su una panchina, c’era anche Davide Bonora, che ricorda con lo stesso piacere un altro dei capitoli più importanti della storia reatina recente:“E’ un piacere ritrovare Rieti ad un livello più alto di due anni fa, vuol dire che abbiamo fatte entrambe bene se siamo arrivate ad un livello più alto e competitivo. Anche se siamo solo alla sesta di campionato è una partita importante, sia per la classifica che per l’andamento generale del campionato di entrambe – commenta il coach biancoblu- Rieti ha grandi qualità offensive con nove giocatori tutti pericolosi e aggressivi a rimbalzo d’attacco, mentre noi dovremo resistere alla loro pressione difensiva, eseguendo i nostri pick and roll o provando a sfruttare i miss-match a nostra disposizione”.

 

Palla a due alle ore 18 agli ordini dei signori Di Toro di Perugia, Rudellat di Nuoro e Mottola di Taranto, diretta streaming su LNP Tv, radiocronaca integrale su www.timeoutchannel.it; aggiornamenti live sui nostri social Facebook e Twitter.

UFFICIO STAMPA EUROBASKET

 

Lascia un commento