Condividi l'articolo

Quarti di Coppa Italia in partita secca, Roma impegnata con la Cremonese al cospetto di un Olimpico esaurito per la ventesima volta consecutiva. Se i giallorossi hanno conquistato il passaggio del turno ai danni del Genoa (1-0), la compagine grigiorossa si è imposta ai calci di rigore addirittura sul Napoli (5-4). Fuori rosa Zaniolo e Karsdorp, infortunato Spinazzola e non ancora pronto ad essere convocato Wijnaldum, Mourinho ritrova invece Çelik. Il turco, scontata una giornata di squalifica a Napoli in campionato, è pronto a riprendersi il posto da titolare. In confronto al match del Maradona, lo Special portoghese opta per un turnover ragionato cambiando dal 1’ sei uomini: out Smalling, Zalewski, Matic, Spinazzola, Dybal e l’acciaccato Abraham avvicendati rispettivamente da Kumbulla, Çelik, Tahirovic, El Shaarawy, Volpato e Belotti. Nell’XI iniziale (3-4-2-1) dunque Rui Patricio a guardia dei legni, a protezione del quale Kumbulla è il difensore centrale, Mancini e Ibanez i braccetti; Çelik a destra ed El Shaarawy a sinistra agiscono da quarti, Cristante fa il centrale affiancato da Tahirovic; a completare lo schieramento Volpato e Pellegrini sotto Belotti. Nella Cremonese manca Sernicola, squalificato, oltre agli infortunati Quagliata, Lochoshvili, Acella e Buonaiuto. Nel lineup d’avvio,  mister Davide Ballardini cambia radicalmente formazione confermando tre sole pedine rispetto al ko con l’Inter in campionato (Bianchetti, Castagnetti e Meité). Dallo start è 3-5-2: davanti a Sarr retroguardia Aiwu-Ferrari-Bianchetti; Ghiglione è l’esterno destro, Pickel il metronomo, Castagnetti e Meité gli interni, Tsadjou il quinto a sinistra; in avanti Dessers con l’ex Afena-Gyan. Arbitra Fabbri di Ravenna (Assistenti Tolfo e Di Iorio; IV Ufficiale Camplone), VAR Mazzoleni (AVAR Longo). La vincitrice della sfida tra Roma e Cremonese affronterà in semifinale (5 e 26 aprile) la Fiorentina, a segno sul Torino (2-1) all’Artemio Franchi.

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Çelik, Tahirovic, Cristante, El Shaarawy; Volpato, Pellegrini; Belotti. All. Josè Mourinho.

CREMONESE (3-5-2): Sarr; Aiwu,Ferrari, Bianchetti; Ghiglione, Castagnetti, Pickel, Meité, Tsadjou; Dessers, Afena-Gyan. All. Davide Ballardini.   

Lascia un commento