Condividi l'articolo

Dopo due trasferte consecutive torna sul parquet del PalaTiziano la Roma Gas & Power, attesa dall’insidiosa sfida contro la Viola Reggio Calabria. Entrambe le squadre, pur concepite con una filosofia diametralmente opposta, arrivano a questo appuntamento con quattro punti in carniere, frutto curiosamente di vittorie giunte per entrambe in casa alla seconda e quinta giornata di campionato. A differenza della matricola capitolina, però, la Viola ha già perso due volte a domicilio (contro Siena sul neutro di Barcellona e sette giorni fa contro Rieti, 68-78), dove ha vinto contro Biella (93-67) ed Agrigento (88-77), mentre battute d’arresto lontano dal PalaCalafiore sono arrivate all’esordio di Agropoli (91-78), al PalaTiziano contro la Virtus (83-79) nonostante una partenza da 30-12 e nel caso dell’unica vittoria finora raccolta da Casale Monferrato: 66-55.

Reduci, dunque, da due battute d’arresto nelle altrettante ultime partite, Roma Gas & Power e Viola cercano una vittoria che dia in qualche modo una svolta tecnica ed emotiva a questo campionato, con la squadra di Bonora chiamata soprattutto ad un miglior controllo dei ritmi e ad una prestazione difensiva di grande concentrazione su tutti e quaranta i minuti della sfida. Soprattutto nelle gare più recenti, infatti, la pericolosità offensiva dei maggiori terminali reggini è stata limitata da brutte percentuali al tiro, ma a cominciare dal pacchetto straniero Legion – Fabi- Radic, le qualità balistiche individuali non mancano di certo.

Proprio il coach bolognese ne ha parlato alla vigilia della contesa: Ci aspetta una partita dura, contro un’altra squadra che come noi viene da due sconfitte consecutive, ma forse ha dalla sua meno pressione perchè gioca in trasferta. Sarà fondamentale una migliore gestione dei ritmi, particolare nel quale non siamo stati impeccabili nelle gare di Rieti e Latina, mentre sicuramente dovremo prestare molta attenzione in difesa. Radic, ad esempio, è un giocatore che una volta che riceve palla sa come essere pericoloso, quindi dobbiamo essere bravi a lavorare d’anticipo prima che prenda posizione”.

L’unico ex di una sfida che si presenta per la prima volta a livello senior è Michael Deloach, grande protagonista del sesto posto in A2 Silver dei reggini nella stagione 2014/15, valso l’approdo, pur senza la qualificazione ai playoff, all’attuale A2 unificata : “E’ una gara molto importante per noi, perchè siamo in un momento un po’ complesso e con soli quattro punti in classifica. Per questo motivo è importante vincere e prendere fiducia. – commenta la guardia da Rocky Mount, oltre 15 punti e 5 assist di media in riva allo Stretto – ho un bellissimo ricordo della mia stagione a Reggio Calabria, c’era un clima fraterno nello spogliatoio e anche i tifosi che hanno sono fantastici”

Palla a due alle ore 18 agli ordini dei signori Bongiorni di Pisa, Marton di Conegliano e Solfanelli di Livorno, diretta streaming video su LNP Tv, audio su www.timeoutchannel.it, aggiornamenti sui nostri social twitter @eurobasketroma e Facebook Eurobasket Roma.

Biglietti in vendita anche nella giornata di oggi, fino alle 18, presso lo store del PalAvenali e domani (10-13; 14-18) presso la biglietteria del PalaTiziano. Il settore ospiti è acquistabile solo nel giorno della gara.

Lascia un commento