Condividi l'articolo

OLSEN 6 Nessuna parata di rilievo. Sul gol dovrebbe fare un miracolo ma da lì Immobile è letale.

SANTON 7 Che bella sorpresa… il suo acquisto suscitò l’ilarità dei tifosi romanisti, tanto da costringere il ragazzo a riflettere prima di firmare il contratto. Oggi è il simbolo di quelli scelti da Di Francesco prima di tutto come uomini.

MANOLAS 6,5 Uscito claudicante dalla gara col Frosinone, gioca in scioltezza un derby che per la difesa della Roma più tranquillo non poteva esserci.

FAZIO 6 Gioca bene fino al fattaccio, che manda in porta Immobile e porta la Lazio al pari. Non perde la brocca ma anzi, trova il modo di chiuderla di testa a 2’ dalla fine.

KOLAROV 7 inizia con qualche affanno, poi d’improvviso ritrova vecchie motivazioni e grinta, fino ad arrivare al timbro su calcio franco, che riporta avanti i suoi.

DE ROSSI 6 Anche lui scende in campo con un ginocchio ballerino che però gli permette di rimanere in campo oltre un’ora. Fa il compitino ma solo perché contro il centrocampo della Lazio di ieri basta e avanza.

Dal 29’st. CRISTANTE 6 Primo derby anche per lui; è la pedina con cui Di Francesco si risistema col suo canonico 4-3-3 nel finale di partita. Partecipa alla festa.

N’ZONZI 6,5 Sembra un muro semovente davanti alla difesa giallorossa. Dopo una fase d’assestamento, diventa uno dei motivi per cui Parolo e Leiva non la strusciano mai. Cala nel finale causa condizione fisica ancora relativa.

FLORENZI 6,5 Si piazza davanti a Santon per aiutarlo nei raddoppi, anche se poi l’ex Inter dimostra di non averne bisogno. E allora si dedica alla spinta offensiva con risultati accettabili. Avrebbe pure la possibilità di segnare ma si fa anticipare all’ultimo dal recupero di Felipe.

Dal 39’st. JUAN JESUS sv Entra nel finale in risposta all’ingresso di Caicedo.

PASTORE 6 Il suo derby dura soltanto 27’ per un problema al polpaccio. Peccato perché la prima frazione non era andato male da trequartista.

Dal 27’pt. PELLEGRINI 7,5 Entra per Pastore e ne eredita pure la posizione per lui un po’ anomala. Spacca in 2 il derby con i suoi inserimenti da uno dei quali nasce il tacco che vale il vantaggio. Rinfrancato dal gol gioca un derby fantastico.

EL SHARAAWY 6,5 Ha molte occasioni per segnare ma le spreca; c’è però da sottolineare come si sacrifica moltissimo in fase difensiva ed il fatto che i difensori laziali non lo prendono mai.

DZEKO 6 Nervoso oltre misura, segno che questo gol gli manca tanto. Questo lo porta ad atteggiamenti a volte strafottenti. Ma facun lavoro per la squadra molto importante ed è lui che suona la carica il primo tempo con un’occasione respinta da Strakosha.

DI FRANCESCO 7,5 Si presenta col 4-2-3-1 che sembra il modulo perfetto per questo gruppo di giocatori. Riesce a incartare il match ad Inzaghi anche dopo l’uscita di Pastore e l’ingresso di Pellegrini. Ha ritrovato la sua Roma.

 

Lascia un commento