Condividi l'articolo

saibene-300x199Mancano poche ore alla palla a due di RomaDerthona (domani ore 18), prima gara per entrambe le squadre nella nuova stagione di A2. Queste le parole di Guido Saibene (coach della Virtus Roma), Giuliano Maresca (capitano della Virtus Roma) e Demis Cavina (coach del Derthona Basket):

GUIDO SAIBENE

«Derthona è una squadra molto interessante, che ha disputato un precampionato di alto livello in cui ha vinto anche contro avversarie blasonate. E’ una formazione ben allenata e in salute, che può disporre di giocatori di rilievo come gli americani Brooks e Marks affiancati da veterani di valore come Garri, giovani interessanti come Spissu ed elementi di categoria come Simoncelli, Ammannato e Reati, che nell’ultima stagione ha sfiorato la promozione con Verona. Senza voler mancare di rispetto a Tortona, la nostra maggiore preoccupazione sarà quella di trovare la nostra identità di squadra, il nostro obiettivo è quello di essere riconoscibili per le qualità che vogliamo riuscire ad esprimere in campo. Per noi sarà la prima partita ufficiale dopo una preseason in cui abbiamo affrontato i problemi che un po’ tutte le squadre si trovano davanti a inizio stagione, come l’arrivo a scaglioni dei giocatori o qualche infortunio che ci ha impedito di allenarci con regolarità con il roster al completo. Non possiamo utilizzare questo come una giustificazione soprattutto in una società come la Virtus, in cui è sempre doveroso provare a superare sia l’avversario che i propri limiti».

GIULIANO MARESCA

Giuliano, l’esordio in campionato si avvicina. Siete pronti a cominciare?

“Si, finalmente arriviamo alla prima di campionato. Dico finalmente perchè in noi c’è già una certa voglia di rivincita, perchè abbiamo disputato un pre-campionato difficile, in cui non abbiamo espresso quello che possiamo e dobbiamo essere. Penso che arriveremo pronti perchè mai come in questa settimana abbiamo lavorato bene, sia per qualità che per quantità, con grande intensità e con grande attenzione alle nostre cose. Abbiamo tanto entusiasmo ed arriveremo carichi cercando di portare a casa la prima partita di campionato, soprattutto perchè la giochiamo qui a Roma davanti i nostri tifosi”.

Quali saranno gli aspetti chiave della gara contro la Orsi Derthona?

“Le nostre caratteristiche, perchè in pre-campionato abbiamo fatto fatica a lavorare sempre tutti assieme e quindi questa settimana ci siamo concentrati esclusivamente sulle nostre cose, ossia cercato di mettere a posto quelle che non sono andate bene in pre-campionato sia in attacco che in difesa, ma soprattutto avendo l’obiettivo di creare quell’identità di squadra che ci permetterà poi magari nelle prossime settimane di preparare le partite pensando anche agli altri. Vogliamo essere sempre competitivi, indipendentemente dall’avversario”.

Cosa vuoi dire ai tifosi per Domenica?

“Inizia una stagione non facile dopo le polemiche che ci sono state quest’Estate. Però noi ce la stiamo mettendo veramente tutta e speriamo di iniziare la stagione nel giusto modo dando ai tifosi la prima gioia, sperando che sia la prima di tante soddisfazioni in una stagione che si preannuncia difficile. Vi invitiamo a venire numerosi al Palazzetto; vi garantiamo sicuramente il massimo impegno ed il massimo attaccamento a questa maglia”.

DEMIS CAVINA

“Il corposo precampionato ci ha dato la possibilità di conoscerci meglio e di crescere come gruppo. L’unico vero contrattempo è stato la lunga assenza di capitan Simoncelli il quale, continuando a lavorare all’unisono assieme allo staff medico, sta riducendo sensibilmente il tempo di recupero diagnosticato inizialmente. L’età media del gruppo ci ha aiutato nell’arrivare abbastanza facilmente ad uno standard piuttosto alto dal punto di vista del condizionamento atletico, mentre dovremmo lavorare ancora tanto nello smussare le imperfezioni tattiche figlie della gioventù, ma anche di un roster totalmente rinnovato. Viviamo questo esordio così come abbiamo vissuto il primo giorno di ritiro ovvero con grande entusiasmo, il tutto alimentato da una piazza che continua a crescere e che non ha intenzione di fermarsi, mantenendo però l’umiltà di una neopromossa”.

fonte foto: Facebook Virtus Roma

Matteo Buccellato

Di admin

Lascia un commento