Discreta prestazione per la Virtus Roma al XII Torneo di Basket “Città di Caserta” nella finalina per il 3° e 4° posto, che l’ha vista opporsi alla Fortitudo Pallacanestro Bologna 103 dell’ex coach romano Matteo Boniciolli. Gli emiliani si sono imposti con il punteggio di 85-65; uno scarto di 20 punti costruito nell’arco di tutta la partita ma consolidatosi solamente nella seconda metà dell’ultimo quarto di gioco. Un leggero passo indietro per la Virtus dopo la buona prova di ieri contro una formazione di qualità come l’Aquila Basket Trento; per la squadra di coach Saibene c’è ancora tanto lavoro da svolgere. Positivi oggi sia Olasewere che Casagrande, lampi di Bonfiglio, meno brillante Voskuil. Per Bologna 5 giocatori in doppia cifra e grande prova di Flowers, Montano e Sorrentino; notevole anche la prestazione di Carraretto. Per la Virtus Roma il prossimo test è previsto per Mercoledì 16 in un derby con la Stella Azzurra Roma, in attesa dell’importante Torneo “Città di Ferentino” del prossimo weekend, che vedrà al via Virtus Roma, Pallacanestro Trapani, FMC Ferentino e Beneacquista Latina. I capitolini debutteranno Sabato 19 alle ore 18.00 contro Trapani.
PRIMO QUARTO: La Fortitudo rinuncia per precauzione ad Ed Daniel per un fastidio alla gamba ma con Carraretto e Sorrentino trova subito un primo mini-vantaggio. Olasewere si accende, Voskuil ed ancora Carraretto si scambiano triple, prima che con quella di Casagrande la Virtus centri un convincente 17-9. Le ottime giocate del giovane Candi ed una tripla di Flowers sul finire del quarto segnano un 21-19 per i bolognesi al 10′.
SECONDO QUARTO: Immediato parziale di 6-0 per Roma firmato Olasewere e Benetti, prima che con Carraretto e Flowers la Fortitudo trovi l’aggancio a quota 25 punti. Due triple di Casagrande e Voskuil danno un nuovo vantaggio a Roma, ma i ragazzi di coach Boniciolli mettono a referto un pesante 13-3 che fissa il punteggio all’intervallo sul 40-34 per Bologna. Ancora Flowers e la coppia Iannilli-Montano tra i protagonisti di questo primo strappo.
TERZO QUARTO: Roma convince al rientro dagli spogliatoi con un Olasewere ‘on fire’ che regala ai suoi 5 punti di fila. Casagrande opera l’aggancio nel punteggio ma con un altro parziale di 14-6, la Fortitudo si issa sul 55-47 con protagonisti Raucci ed un’altra bomba di Carraretto. I ragazzi di Saibene reagiscono nuovamente con Callahan dando vita ad un controparziale di 9-3, che fissa il risultato sul 58-56 per la Fortitudo al 30′.
QUARTO QUARTO: Ancora qualche minuto a contatto nel punteggio prima che la Fortitudo scappi via e travolga la Virtus. Quaglia è inarrestabile, Sorrentino dà i colpi del KO. Roma cede e non ne ha più. Bologna dilaga e chiude sul 85-65 finale.
Queste le parole di coach Saibene a fine gara: Coach Saibene ha commentato così al termine dell’incontro: «I numeri descrivono bene quella che è stata la partita, dopo tre quarti di gara sostanzialmente in equilibrio abbiamo pagato lo scotto di aver affrontato in questi due giorni due squadre più avanti di noi nella condizione, entrambe con una struttura già ben definita. Dobbiamo far tesoro di questa esperienza imparando che le squadre con una fisicità superiore hanno più possibilità di portare a casa il risultato, dobbiamo adeguarci a questo modo di giocare arrivando ad essere in grado di imporre la nostra fisicità agli avversari. Per farlo dobbiamo continuare a lavorare duramente ogni giorno in palestra».
Il tabellino:
Fortitudo Eternedile: Rovatti, Daniel, Candi 5, Quaglia 8, Iannilli 5, Campogrande, Montano 15, Sorrentino 12, Raucci 4, Carraretto 10, Flowers 16, Italiano 10. All. Boniciolli
Virtus Roma: Benetti 4, Callahan 6, Meini, Bonfiglio 10, Leonzio, Maresca 8, Olasewere 15, Voskuil 9, Casagrande 13, Garofalo. All. Saibene
fonte foto: Facebook Virtus Roma
Matteo Buccellato