Verona spettacolo manda a casa Modena con in tasca solo un punto, pura emozione il gruppo di Stoytchev. Micidiali in attacco con Mozic, Keita e Sapozhkov che volano nel cielo e incrociano palloni impossibili da difendere. Il muro veronese sale ancora e si rende protagonista, dimostrando di poter far paura ad ogni roster del campionato
Il racconto del match
Set 1 WithU Verona 25 – 19 Valsa Group Modena
Partenza da dimenticare per Verona che subisce ben 5 punti consecutivi, una fantastica coreografia e la gran carica da parte del pubblico non ha influito come si sperava. Match durissimo, come da pronostico, per la squadra di Stoytchev che nonostante tutto non molla e si riporta a -2 dai giallo-blu. Magica Verona, riduce il distacco e, al timeout chiamato dei modenesi, lo score riporta 14 pari. Cambio di passo eccezionale nonostante il gran colpo subito ad inizio match, Verona esemplare. Ma siamo sicuri Verona debba stare così in basso in classifica? Bhe questo set mostra che meriterebbe molto di più, ribalta la situazione costringendo Modena al secondo timeout. Si porta a +3 nel finale con il tabellone che segna 21-17, finale da cardiopalma con i propri tifosi che spingono a più non posso. Finisci meglio di come inizia, Verona porta a casa il set lasciando Modena a ben 6 lunghezze, che gran colpo.
Come una macchinina caricata a molla, così la partenza degli uomini di Giani che subito hanno impostato attacchi da manuale contro la difesa di casa. Vantaggio di cinque punti inziali che vede svanire nel corso della prima parte di set, i padroni portano il distacco a due soli punti. Modena non va, errori al servizio e attacchi fermati dalle guardie veronesi non danno punti ai giallo-blu che si vedono arrivare minacciosa Verona. Non c’è Modena, sottomessa in tutto e per tutto dagli avversari non riuscendo ad esprimere tutta la sua forza, set da dimenticare.
Set 2 WithU Verona 28 – 26 Valsa Group Modena
Verona c’è e riparte da dove aveva lasciato, con la fionda in questo inizio di secondo set, 6 a 3 per i padroni. I momenti di buio arrivano per tutti e ora tocca proprio a Verona, perde la magia in ricezione ed è così costretta a lasciare qualche punto alla rivale. Tiene il passo avversario e non osa esagerare, Verona prova a preservarsi per affrontare con forza il finale di set. Infermabile, ancora una volta sovrasta Modena e si mette a dettare le regole di questo parziale. A tirare i ragazzi di Stoytchev ci pensa Sapozhkov, prestazione autorevole con un destro che fa infiammare tutta la città. Se avete presente quelle emozioni che si vivono una volta sola nella vita, allora vi consiglio di venire a Verona. Stoytchev con i suoi fanno impazzire tutti i veronesi, porta a casa anche il secondo set gioco di questa 9° giornata di ritorno.
Modena continua a fallire nell’esame Verona, errori a volte infantili con poca concentrazione e lucidità nel pianificare le giocate. Non brilla la stella Ngapeth e Bruno non imposta come al solti, ci vuole una grossa sveglia da parte di Giani che già utilizza il timeout nei primi cinque punti. Sta apprendendo Modena, continua il suo studio dell’avversario e comincia a prendere le misure specialmente in battuta, pronta al contrattacco. La strada sembrerebbe essere quella, Modena è avanti in questo secondo parziale ma ancora fatica, difficile lontana dal Pala Panini. Giani e i suoi non possono far nulla qua, Verona sembra giocare con 11 uomini in campo. I Maraia sono la colonna portante di questa squadra, insieme a tutto il palazzetto danno grinta e sostegno ai propri ragazzi e Modena sembra risentire di tutto ciò.
Set 3 WithU Verona 19 – 25 Valsa Group Modena
Inizio di set abbastanza alla pari da parte delle due squadre, nessuna delle due vuole sbilanciarsi più di tanto. Verona costretta ad inseguire ma nulla di negativo da analizzare, qualcosa in più al servizio. Nessuna delle due pronta a dominare, risultato che rimane in parità anche per questo parziale con il tabellone che 16 a 16 momentaneamente. Perde un po’ di lucidità Verona che sembra subire in questo finale di set, arrivano piccoli errori in fase offensiva che però non li portano lontano dai geminiani.
Modena comanda, non perfetta nel suo gioco ma sta mettendo in difficoltà i padroni di casa. Potrebbe giocarsi il set per rimandare il tutto al quarto parziale, ma per il momento Modena non sembra avere quel passo in più. Set non ricchissimo, niente di particolare da parte di entrambi i club che non rischiano più di tanto. Modena ha la possibilità di rimandare tutto al quarto parziale, comanda nel finale e riesce a finalizzare tutti i colpi che arrivano alle proprie punte
Set 4 WithU Verona 20 – 25 Valsa Group Modena
Verona perde quel feeling che l’aveva accompagnata per i primi due parziali, si è lasciata andare ma ricordiamo cosa può fare. Ora deve gestire e cercare di non portare il match al quinto set, probabilmente pericoloso per la squadra di Stoytchev. Continua a non essere perfetta Verona che continua a soffrire gli attacchi modenesi, è il momento di tirare nuovamente su il suo muro intramontabile. Soffre in ricezione, Verona subisce pesantemente sbagliando anche al servizio, da rimandare tutto al quinto set.
Modena parte avanti cercando di continuare con la scia del parziale scorso, macinando punti sfruttando errori da parte degli avversari. Modena sale bene con il muro, attacca bene e si sta conquistando con i giusti tempi il set. Modena fa il suo ma un aiuto in più arriva anche dai veronesi, completamente persi in questo quarto parziale.
Set 5 WithU Verona 15 – 10 Valsa Group Modena
Verona avanti all’inizio del quinto set, vuole a tutti i costi la vittoria per spezzare il filone di tre precedenti persi. Potrebbe essere l’ora del riscatto, la partenza è perfetta con due Ace di Keita che trascinano la squadra. Avanti tutta Verona, 9 a 7 manda in onda il tabellone e il Pala Olimpia non smette di caricare, condizioni perfette per una vittoria. Si alzano le mura veronesi, prende il largo Verona e il Pala Olimpia è una bolgia, nessuno li ferma più.
Modena non può fare molto in questo inizio set, Verona sembra aver cambiato maschera e indossata quella dei primi due set di gara, di questo passo i padroni domineranno il set. Subisce ancora la squadra di Giani, Ngapeth non in campo e si continuano a subire i feroci attacchi Veronesi con Mozic, Keita e Sapozhkov che fanno tremare i giallo-blu.
Starting XI
WithU Verona: Cortesia 1, Sapozhkov 5, Keita 9, Grozdanov 11, Spirito 13, Mozic 19, Gaggini L
A disposizione: Bonisoli, Jensen, Magalini, Mosca, Mosca, Perrin, Zanotti, Raphael
All. Radostin Stoytchev
Valsa Group Modena: Bruno 1, Sanguinetti 6, Stankovic 7, Ngapeth 9, Lagumdzija 12, Rinaldi 90, Rossini L
A disposizione: Pope, Marechal, Gollini, Sala, Krick, Rousseaux, Bossi, Salsi, Malavasi
All. Andrea Giani