WithU Verona torna a vincere e lo fa per 3 set a 0 contro Milano (25-23/27-25/25-21). Match che finisce come all’andata, con i giallo-blu superiori alla squadra di Roberto Piazza con qualche difficoltà nel secondo set per lo più dominato dai Milanesi. Questo ci ha riservato la sesta giornata di ritorno del campionato italiano di Superlega.
Il racconto del match
Set 1. WithU Verona 25 – 23 Power Volley Milano
Parte forte Verona che allunga su Milano, ben 4 muri e 1 ace nella prima metà di set portano avanti la padrona. Splendono Keita, in attacco, e Spirito in regia tra le file giallo-blu, ma si vede un gruppo unito, forte in fase difensiva e offensiva e dotata del giusto approccio al match. Comincia a lasciare qualche varco la squadra di Stoytchev, subisce punti pesanti che fanno avvicinare i bianco blu, errori al servizio non aiutano. Rimontata sul finale, Verona perde quella lucidità dimostrata ad inizio set, si fa complicato il finale del parziale ma può contare su un attacco più che funzionante.
Milano che non ingrana la marcia giusta, subisce molto in fase difensiva e nell’attaccare murato dalle torri veronesi. Due timeout svaniti per la squadra di coach piazza nei primi diciotto punti di gara, partenza difficile per il gruppo dell’Allianz. Cambio di regia per Milano a metà del set, Porro non in gran forma nel primo parziale. Tornano in campo Patry e Porro ma non sembra cambiare la rotta di marcia, Milano che soffre anche un Ishikawa non particolarmente perfetto in battuta.
Set 2. WithU Verona 27 – 25 Power Volley Milano
Non brillante Verona ad inizio di set, subisce molto gli attacchi dei Milanesi e non presenta nemmeno un muro nei primi 15 punti, scoperta in difesa Verona. Il primo timeout dopo 27 punti totali, Verona è sotto di 3 punti e continua a perdersi in fase difensiva, muro efficace fin qui solo 1 volta. Troppi errori al servizio fin dal primo parziale, situazione ancora non sistemata da parte di coach Stoytchev. È tornata a funzionare Verona, finale di set incandescente, Spirito che guida la squadra in maniera sublime, Cortesia e Keita nel reparto offensivo che danno spettacolo e il muro che torna nuovamente in azione, quota 4 al momento. La riprende Verona, il sorpasso sul finale conquistato dall’ottima difesa di Spirito accompagnata da un super destro di Mozic, micidiale Verona e il palazzetto si fa sentire più che mai.
Forte Milano ad inizio set, comincia a carburare in attacco sferrando al meglio le proprie mosse. Fa punti Ishikawa, una pedina importante per i bianco-blu che potrebbe cambiare totalmente il match. Sempre avanti Milano, attacchi che funzionano e molti punti regalati da Verona la tengono ferma al comando del set. Milano tiene e continua, nonostante una Verona in netta crescita, a comandare il set ma nel finale dovrà tener botta alla pressione elevata che stanno portando i giallo-blu. Perde il set subendo una diagonale, in difficoltà nuovamente davanti al muro veronese ma ancor di più nel difendere i feroci attacchi avversari
Set 3. WithU Verona 25 – 21 Power Volley Milano
Il treno chiamato Verona è partito dal binario giusto per la vittoria, fortissimi i giallo-blu all’attacco e svegli nel difendere. Spirito guida meravigliosamente i suoi ma ancora dovranno sistemare i servizi, troppi errori qua. Verona macchina da punti, infermabile in attacco con Cortesia, Keita e Sapozhkov che danno spettacolo. Il vantaggio è +4 quando Verona è già al ventesimo punto del set. Supremazia Verona oggi, inarrestabili e forti in tutto, conquista meritatamente il match.
Milano spenta, subisce molto le avanzate di Verona e non riesce ad esprimere il suo miglior gioco. Ci vorrebbe un tasto reset al momento, qui la testa gioca un ruolo fondamentale specialmente con due set di svantaggio. Difesa da mettere assolutamente a posto, è mancato molto ai bianco-blu oggi e sembrano non uscirne fuori.
Starting XI
WithU Verona: Cortesia 1, Sapozhkov 5, Keita 9, Grozdanov 11, Spirito 13, Mozic 19, Gaggini L
A disposizione: Bonisoli, Jensen, Magalini, Mosca, Mosca, Perrin, Zanotti, Raphael
All. Radostin Stoytchev
Power Volley Milano: Margerejo 2, Ishikawa 14, Patry 9, Vitelli 6, Porro 16, Loser 8, Pesaresi L
A disposizione: Bonacchi, Colombo, Edadipour, Fusaro, Lawrence, Piano
All. Roberto Piazza