ATTILIO CAJA (coach Acea Virtus Roma)
Affrontiamo una partita molto importante per noi, uno scontro tra due squadre ravvicinate in classifica. Siamo consapevoli del buon campionato che sta facendo Rieti, formazione ben allenata da Luciano Nunzi, ma dobbiamo arrivare alla gara con la determinazione necessaria per vincere. Sarà una vera e propria battaglia sportiva, Rieti è una squadra tenace che fa dell’agonismo un’arma importante, con un quintetto pericoloso, in cui Parente è il leader emotivo della squadra, Pepper è il terminale offensivo designato sul perimetro e sotto canestro Mortellaro e Buckles sono lunghi solidi e completi dal rendimento elevato. Abbiamo fatto una buona settimana di preparazione ripartendo dalle cose positive viste ad Agrigento, dove alcuni episodi hanno determinato la sconfitta senza cancellare quanto di buono avevamo prodotto. Abbiamo lavorato su ciò che ci è mancato al PalaMoncada, cercando di alzare il livello di attenzione e di cinismo nei momenti decisivi. Dovremo dimostrare di avere la fame e la voglia necessaria per vincere la partita.
RICCARDO ESPOSITO (assistant coach Acea Virtus Roma)
Sarà un match bello e intenso, non possiamo e non vogliamo permetterci altri passi falsi in casa. Siamo consapevoli del fatto che la NPC ha dei punti di forza ben individuati all’interno della squadra, dovremo rispettare il piano gara per giocarci tutte le nostre chances. La chiave della partita sarà l’intensità, tanto in attacco quanto in difesa. Roma-Rieti è un derby, proprio per questo ci aspettiamo il pubblico delle grandi occasioni.
PAOLO MATTEUCCI (assistant coach NPC Rieti)
È un derby, importante come tutte le altre partite che ci aspettano. La nostra squadra si sta allenando molto bene: intensi e concentrati. Vorremmo provare a vincere per guadagnare una vittoria importante in proiezione futura. Dal punto di vista fisico e mentale siamo pronti per far una bella partita. Roma è una squadra in forma, l’ultima gara ha perso ad Agrigento all’overtime, avendo avuto due occasioni per vincere e dopo essere stati avanti per gran parte della gara. Col cambio dell’allenatore, Roma ha cambiato passo. È una squadra esperta ed aggressiva, con giocatori navigati come Meini e Bonfiglio e il nostro ex Maresca. Da quello che si dice in città, dovrebbe esserci una bella cornice di pubblico reatino.
ROBERTO FELICIANGELI (capitano NPC Rieti)
Sarà una bella partita dove si prevede una importante presenza dei reatini e una scarsa presenza dei romani. In campo sarà durissima. Conoscendo il loro allenatore Caja, sarà una partita molto fisica e noi da quel punto di vista dobbiamo stare molto attenti perché a volte subiamo la fisicità e l’aggressività degli altri mentre dovremmo imporla noi, ma se partiamo con il piglio giusto non abbiamo problemi con nessuno.
Matteo Buccellato