Condividi l'articolo
Sconfitta a testa alta per gli azzurri di Messina, che tengono testa alla forte squadra baltica. L’ala del Fenerbahce realizza 24 punti. Belinelli si consola superando quota 2000 punti in Nazionale. Domani alle 17:30 c’è la Germania

TEL AVIV – Una buona Italia rimedia il primo ko agli Europei di Basket. Gli azzurri di Messina cedono 78-73 alla Lituana: non basta un’ottima prestazione di Gigi Datome, il migliore dei suoi con 24 punti. Sconfitta a testa alta per l’Italia, che tornerà in campo domani alle 17:30 contro la Germania.

INIZIO PROMETTENTE – L’inizio è promettente per gli azzurri che volano 11-2, si arriva anche al 16-9 grazie a 4 triple su 4. Melli firma addirittura il +10 ma i lituani entrano in partita grazie soprattutto a Valanciunas e Kuzminskas. Il nostro attacco inizia a scricchiolare e poco prima della sirena Juskevicius firma il 23 pari.

LA LITUANA SCAPPA VIA – Il secondo quarto inizia malissimo per gli azzurri. La Lituania firma infatti un parziale di 15-2 che taglia le gambe ai ragazzi di Messina, che restano agganciati agli avversari grazie a due triple di Datome e Filloy. L’Italia fa il possibile in difesa ma ai ragazzi di coach Adomaitis entrano tutte le triple, anche quelle forzate alla fine dei 24″. Si va così a riposo sul 41-32.

KO A TESTA ALTA – Nella ripresa gli azzurri iniziano bene con un canestro di Belinelli dalla distanza, ma Juskevicius prontamente risponde colpo su colpo. Hackett e soprattutto Datome si caricano la squadra sulle spalle arrivando a -8 (57-49) a metà periodo, ma la superiorità dei lituani nei rimbalzi offensivi fa la differenza. Ci si mette anche la sfortuna con Melli costretto ad alzare bandiera bianca per un problema alla caviglia. Con tanto cuore l’Italia resta appesa alla partita anche nell’ultimo periodo, Filloy segna una triplona che porta gli azzurri a -6 quando mancano poco più di 3′ alla sirena. Valanciunas però è perfetto dalla lunetta e schiaccia a 1′ dalla fine spegnendo le residue speranze azzurre. La gara finisce con la tripla di Datome (il migliore dei nostri con 24 punti) per il 78-73 finale. La Lituania si conferma bestia nera, ma Messina può essere soddisfatto per la prestazione dei suoi, anche se qualche amnesia difensiva non deve essere più concessa.

BELINELLI SUPERA 2000 PUNTI – Con i punti realizzati nel corso del match contro la Lituania (14), Marco Belinelli ha raggiunto e superato il traguardo dei 2000 punti in azzurro, entrando così in un club ristretto di giocatori che hanno fatto la storia della Nazionale italiana. Prima di lui adesso solo sei giocatori del passato: Antonello Riva (3785 punti), Dino Meneghin (2847), Renato Villalta (2277), Pierluigi Marzorati (2209), Renzo Bariviera (2151) e Walter Magnifico (2026).

MESSINA: ”GRANDE GARA, FIERO DEI MIEI” – ”E’ stata una grande partita e sono fiero di come abbiano giocato i miei ragazzi contro una squadra che aspira a una medaglia”. Queste le parole di Ettore Messina dopo la sconfitta contro la Lituania. ”Abbiamo perso Melli nel secondo tempo ma abbiamo continuato a lottare e questo per noi è stato un buon test per capire quanto possiamo competere con squadre di livello – aggiunge il coach azzurro -. Complimenti alla Lituania per aver tirato benissimo. Purtroppo il terzo quarto da 9 punti ci ha penalizzato ma ora guardiamo avanti alla prossima partita”.

Lascia un commento