Fiorentina Roma 1- 0 (Post gara Spalletti tv , Strootman Roma Tv)

Condividi l'articolo

Spalletti a Premium Sport

fiornetina-roma-2016“Stasera abbiamo fatto una buona partita, giocata da due squadre buone, però poi quando abbiamo preso la partita in mano, ci sono capitate 3-4 situazioni importanti che dovevamo sfruttare, nella ripresa abbiamo abbassato un po’ il ritmo e perso troppo palle facili. Siamo stati poco pungenti, ci siamo un po’ allungati e non siamo stati continui, ma nonostante tutto è stata una buona prestazione. Primo ko? Si porta a casa ma rimane la prestazione che stasera è stata fatta, i professionisti della Roma hanno fatto il loro lavoro. Delle volte nel calcio si può perdere, la Fiorentina ha ottimi calciatori, può succedere di tutto. Rigore? L’ho visto bene dal campo… lui ha l’anticipo sulla traiettoria di palla, l’altra volta era una pedata sullo stinco come si dice dalle mie parti, oggi era una tranvata. I ragazzi ne hanno parlato dentro lo spogliatoio, ormai siamo tutti dentro una volontà di fare le cose regolari, di essere obiettivi, i giocatori già sanno del fuorigioco, Szczesny ce lo ha spiegato che ha dovuto fare un balzo per vedere la palla nel gol di Badelj. Si vede anche senza lente d’ingrandimento (ride, ndr). Rizzoli? Mi sembra che mi abbia detto che l’aveva visto ma poi ci ha detto che era troppo lontano dalla porta e non valeva, ma in realtà era vicinissimo… Noi però dobbiamo badare a quello che dipende da noi, la sconfitta brucia perché la squadra ha giocato per meritarsi il risultato, forse usciva un pareggio non lo so. Gli episodi ci penalizzano al di là della realtà di ciò che è successo. “Dzeko? Secondo me ora Edin sta facendo molto bene, è un giocatore completo, se giochi con il falso nueve devi giocare sempre allo stesso modo, mentre Edin è fisico e tecnico e quindi ci completa. Ci sarà poi modo di accontentare questo tifoso (che dai social ha chiesto di tornare a giocare con il falso nueve, ndr). Io prendo i giocatori non per il loro score personale, ma perché ci credo, noi riusciremo a migliorare lo score di Dzeko”.

 

SPALLETTI A SKY SPORT

Szczesny ha detto di non aver visto la palla?
“Dentro ci ha detto che si è dovuto spostare. Fa un passo. Ma è andata così”.

Lei è sereno però…
“Si, la squadra ha fatto bene stasera. C’è da completare in alcuni momenti la cattiveria di andarsi a prendere la partita. Nel primo tempo avevamo dimostrato un po’ di supremazia: abbiamo creato situazioni importanti e potevamo crearci altri episodi ma siamo stati poco lucidi e abbiamo fatto scelte poco corrette. Nel secondo tempo abbiamo perso qualche pallone di troppo e portato la palla troppe volte da Sczcesny. Quando eravamo nella loro metà campo, il retropassaggio al portiere li fa salire fino a metà campo. Il Napoli riporta sempre la squadra sui centrali e fa triangoli stretti per presidiare la linea difensiva. Nel secondo tempo abbiamo riportato troppi palloni dietro e nell’ultima impennata abbiamo preso il pari”.

Cosa dovete migliorare?
“Dobbiamo fare grandi miglioramenti. Salah mi aspetto che due volte salti l’uomo. Quando ci capitano due palle dentro l’area di rigore dobbiamo fare più male”.

Dzeko è molto forte e completo però manca di cattiveria…
“Sono d’accordo. Gli manca un po’ quella ferocia fisica in quei momenti. Se ci va un po’arrabbiato riuscirà a fare più gol. Per la fisicità che ha, a volte abbassa il grado di ferocia. Lui ha anche tecnica ed è difficile trovarne uno così completo lì davanti. Poi quando a volte gli capita la situazione e andare nei contatti fisici abbassa l’ambizione delle sue qualità. Poi nel primo tempo su di lui c’è rigore. Se l’altra volta ha preso una ‘pedata’, questa volta è una ‘tranvata’”.

Perché El Shaarawy non al posto di un centrocampista?
“Lo potevamo fare. Negli ultimi minuti volevo mettere Fazio perché loro si erano chiusi. Ho messo Iturbe anche per i tiri da fuori e per mettere i palloni dentro. Speravo nella mischia nei minuti finali”.

Che settimana prevedi a Roma?
“Ormai sono 24 anni che faccio l’allenatore: diventa facile tutto. Mi dispiace perché abbiamo una buona squadra con potenzialità superiori anche a quelle mostrate questa sera”.

Metti Totti centravanti e sei a posto…
“Poi ci manca la fisicità e ci vuole. Sono convinto che quest’anno continuerò a lavorare in questa direzione con Dzeko”.

E picchialo Dzeko se vuoi farlo arrabbiare (ride, ndr)…
“Ogni tanto gli ho detto qualcosa e mi ha anche risposto. Per due tre minuti fa bene ma nel quinto minuto riabbassa”.

 

 

STROOTMAN A ROMA TV

Sconfitta immeritata:
“Sì, abbiamo iniziato bene la gara e comandato il gioco. Avevamo avuto due occasioni importanti, una nella quale c’era un rigore. Loro non hanno fatto nulla e anche nella ripresa non abbiamo giocato male”.

Cosa è mancato alla Roma?
“Nel secondo tempo abbiamo perso tanti palloni per questo abbiamo lavorato molto la scorsa settimana e dovevamo fare meglio. Nel primo tempo bene, nella ripresa un po’ meno. Oggi bisognava prendere minimo un punto”.

Primo tempo bravi a pressare a tutto campo, ma nel secondo sono usciti loro. Voi stanchi fisicamente?
“No non credo. Il campo era pesante e abbiamo perso troppi palloni. Per noi a centrocampo così è stato più complicato con la squadra che si era allungata. Peccato per gli zero punti”.

 

 

Lascia un commento