Ci sono voluti ben 120 minuti di gioco per decretare la squadra vincitrice della Supercoppa Primavera 2015. A contendersela, Lazio e Torino, con quest’ultimi padroni di casa (si è giocato presso lo Stadio Olimpico del capoluogo piemontese), in una riedizione della finale scudetto dello scorso Giugno, vinta proprio dai granata. 2-1 il risultato finale per i ragazzi di Longo, che a distanza di pochi mesi sgambettano nuovamente gli aquilotti di Simone Inzaghi. Partita equilibrata ed avvincente, con un primo tempo segnato da buone occasioni per entrambe le squadre: Berardi, Osei e Origlio per il Torino, Murgia e Manoni per la Lazio. Seconda frazione di gioco che si apre con l’immediato gol di Cardoselli, che al 46′ porta avanti i biancocelesti. Ancora Manoni e poi anche Palombi sfiorano il raddoppio, ma al 76′ è il Torino a trovare la via del gol: Berardi riporta in parità il punteggio. All’80’ c’è un rigore per il Torino, conquistato e calciato da Martino, ma Matosevic compie un miracolo e riesce a parare. Si va ai supplementari ed al 103′ arriva il 2 a 1 torinese: buco centrale nella difesa laziale e Bortoluz manda in rete il pallone. Mattia riceve il secondo giallo della serata; Lazio in 10 al 113′. I capitolini non riusciranno a pareggiare ed il Torino si porta a casa la Supercoppa 2015. Queste le parole di Inzaghi al termine del match: “Fa male perdere così, ma sono orgoglioso dei miei ragazzi, molti erano all’esordio. Se non fai il 2-0 può capitare che poi non vinci. C’è rammarico, abbiamo una maledizione con il Torino…”. Queste invece le dichiarazioni del miglior aquilotto in campo, il marcatore Cassio Cardoselli: “Ci tenevamo molto a vincere questa partita perché in settimana l’avevamo preparata nei minimi dettagli, ma quando cali di concentrazione paghi tanto in gare come queste. Il gol è stato una grande emozione, ho avuto la fiducia del mister e solo così potevo ripagarlo”.
Il tabellino:
TORINO (4-2-4) – Zaccagno; Carissoni, Auriletto, Mantovani (C), Origlio; Piccoli, Osei; Berardi (dall’81’ Kobon), Candellone, Debeljuh (dal 46′ Martino) (dall’85’ Bortoluz), Edera. All. Longo
LAZIO (4-3-3) – Matosevic; Dovidio, Mattia (C), Quaglia, Germoni; Murgia, Cardoselli (dal 1′ sts Collarino), Folorunsho (dal 71′ Cinti); Manoni, Rossi (dal 5′ pts Calì), Palombi. All. Inzaghi.
Arbitro: Mainardi
MARCATORI: 46′ Cardoselli (L), 76′ Berardi (T), 13′ sts Bortoluz.
NOTE: Ammoniti: Quaglia (L), Rossi (L), Murgia (L), Mattia (L), Candellone (T), Piccoli (T) Espulsi: 113′ Mattia (L)
Matteo Buccellato