SZCZESNY 6,5 Qualche sbavatura di troppo per eccesso di sicurezza, però fa anche un paio di interventi che tengono lontano il Sassuolo. Questo nel primo tempo, nella ripresa normale amministrazione anche perché i suoi compagni di reparto si sistemano…
MANOLAS 6,5 Inizio svagato anche per lui. Defrel ritirato fuori dalla naftalina, gli crea non pochi problemi, ma poi con la difesa a 4 va molto meglio, cercando anche di sbrogliare situazioni complicate, generate dai compagni.
FAZIO 6 Meglio nella fase di impostazione che in quella difensiva dove ha delle sbavature di posizione. Inventa lui il filtrante che mette El Sharaawy davanti a Consigli da dove poi nasce il gol di Salah. Nella ripresa in molte occasioni fa ripartire l’azione con veemenza e precisione, anche se perde un pallone sanguinoso che potrebbe mettere Defrel davanti a Szczesny.
RUDIGER 6 Nella difesa a tre fa un po’ fatica, anche se da una sua capocciata stava per nascere il gol dell’1-1 subito dopo il vantaggio del Sassuolo. Nella ripresa dopo un quarto d’ora, si piazza a destra e sale di tono grazie alla sua solita foga agonistica.
PERES 5,5 Ci mette impegno e dedizione ma fa una fatica tremenda a prendere i tempi giusti d’inserimento e ripiego. E’ chiaro che non avendo un alter ego sarà pure stanco visto che ha tirato la carretta dall’inizio dell’anno.
Dal 16’st. DZEKO 7 In panchina perché ufficialmente stanco, entra e crea 4 occasioni da gol limpide, in 3 delle quali è sfortunato anche perché trova un Consigli attento. Segna il gol numero 21 in campionato, 31 in stagione, a margine di un’azione straordinaria, condotta in concerto con Strootman. Quando manca lui là davanti si sente.
PAREDES 7 Inizia timido, ma trova la zampata per rimettere le cose apposto dopo il vantaggio avversario. Nella ripresa giganteggia in mezzo al campo dimostrando grande personalità.
Dal 42’st. DE ROSSI sv Entra nel finale per aiutare la gestione del risultato.
STROOTMAN 8 Un gigante, una prova scintillante. Ormai ha ripreso ritmo e spessore dei tempi migliori e adesso che anche la forma gli arride di nuovo, dopo un periodo di leggero calo, è una pedina da cui non si può prescindere. L’assist a Dzeko fatto ad una velocità pazzesca è qualcosa da lustrarsi gli occhi. Astuto anche nel farsi ammonire nel finale per saltare la partita con l’Empoli e pulire la casella dei cartellini gialli.
EMERSON 6,5 Solita prova di corsa e qualità sulla fascia di competenza. Anche lui inizia col freno a mano tirato, ma cresce col passare del tempo fino a trovare un missile terra area che si stampa sulla traversa con Consigli spettatore non pagante.
NAINGGOLAN 6 Anche lui molto provato dall’alto minutaggio in cui è stato impiegato in questo periodo. Per questo risulta un po’ più appannato rispetto ai suoi standard, ma lui lì in mezzo, deve starci sempre per forza di cose.
EL SHARAAWY 6 Frizzantino ma mai concreto fino in fondo. Partecipa attivamente al gol del 2-1 calciando addosso a Consigli dopo essersi fatto mezzo campo di corsa. Si sacrifica molto in fase difensiva e si becca pure una botta in testa che gli genera un taglio alla nuca.
SALAH 6,5 Un gol facile facile ed un assist per il pari di Paredes, nel suo chiaro scuro del primo tempo. Nella ripresa tira un po’ il fiato fino al momento del cambio.
Dal 31’st. PEROTTI 6 Entra per Salah ed è subito propositivo sulla fascia sinistra. Prova anche a trovare il gol personale per riscalare la classifica di gradimento nella testa di Spalletti.
SPALLETTI 7 Inizia senza Dzeko per far rifiatare un po’ il suo bomber principe. La squadra fatica ma trova lo stesso il vantaggio a fine primo tempo. Nella ripresa dopo un quarto d’ora, inserisce Dzeko e si mette a 4 dietro. Scacco matto e la vittoria, la prima in casa da quando i neroverdi sono in Serie A, contro il Sassuolo è servita.