Le ragazze dell’under 14 chiudono il torneo del PalaColle al terzo posto
E’ Villa Guardia la squadra vincitrice della seconda edizione del Torneo Nazionale Under 14 “Sotto Natale sotto canestro”, organizzato da Elite Basket Roma e Pink is better, e svoltosi al Pala Colle La Salle, la “casa”di Elite Basket Roma, con la partecipazione di otto formazioni under 14 provenienti da tutta Italia.
Sono state tre giornate intense, dense di bel basket e di emozioni, con gran parte delle partite all’insegna della equilibrio fino ai secondi finali. La finale è stata emozionante, con Pesaro partita meglio ma penalizzata a metà primo quarto dall’infortunio della sua migliore realizzatrice, che non è stata più in grado di tornare in campo. Villa Guardia, squadra più esperta e più lunga (in entrambi i sensi…) ha così preso il sopravvento agguantando il vantaggio senza più mollarlo nonostante Pesaro non abbia mai mollato un istante. Dal +4 di fine primo quarto si è così passati al +14 di metà partita e al massimo vantaggio di +16 a metà terzo quarto. L’Olimpia, generosissima, è rientrata a -6 a una manciata di minuti dalla fine ma lo sforzo è stato vano, con le comasche che hanno chiuso sul +10.
Sul gradino più basso del podio l’Elite Basket Roma, che nella finalina ha battuto Ad Maiora Taranto in una partita equilibratissima fatta di sorpassi e controsorpassi, che solo negli ultimi minuti ha preso la direzione delle padrone di casa.
Il premio MVP è andato alla giocatrice Serena Bionda di Valle Guardia.
Laura Ortu e Andrea Isacchini, gli organizzatori dell’evento, si dicono “pienamente soddisfatti della riuscita. Aumentare il numero di squadre ha comportato ovviamente un po’ di fatica in più, ma la scommessa ha pagato”. Appuntamento all’anno prossimo, dunque, con una manifestazione che ha l’ambizione di diventare il torneo di riferimento per la categoria nel periodo delle feste natalizie.
Ufficio Stampa Elite Basket Roma