Condividi l'articolo

Lazio promosso all’Aequilibrium Cup Trofeo delle Regioni 2022. Le due rappresentative del Centro di Qualificazione Regionale della FIPAV Lazio (nati nel 2006 e 2007 nel maschile e nate nel 2007 e 2008 nel femminile) hanno infatti chiuso la loro esperienza nella più importante competizione di pallavolo giovanile, a Salsomaggiore Terme, fermandosi a un passo dalle semifinali.

I ragazzi allenati da Matteo Antonucci si sono classificati al 7° posto migliorando di gran lunga la 15a piazza dell’edizione 2019 (l’ultima disputata prima della pandemia). Sandu e compagni si sono resi protagonisti di un cammino cominciato dalla Pool B che è andato al di là delle aspettative, con un gruppo che si è fortificato di partita in partita crescendo a vista d’occhio nelle qualità individuali e nel modo di stare in campo. Nella prima giornata (martedì 28/06) il Lazio aveva battuto 2-0 la Valle d’Aosta e 2-1 l’Abruzzo. Mercoledì 29 giugno, sono arrivate invece le vittorie (entrambe per 2-0) contro Marche e Campania. Nella doppia gara contro Sicilia e Friuli Venezia Giulia sarebbe bastata una sola vittoria per 2-0 per accedere alle semifinali, ma l’emozione ha giocato un brutto scherzo: il Lazio ha infatti perso entrambe le gare per 2-1, arrivando quinto nella classifica avulsa e rinunciando alle semifinali per 1 solo punto (9 quelli dell’Emilia Romagna, 8 quelli dei laziali). Nella giornata conclusiva del torneo i 14 rappresentanti della nostra regione hanno perso 2-0 contro il Trentino e vinto 2-1, in rimonta, contro le Marche, conquistando il 7° posto nella kermesse.

Sono andate ancora più vicine alla semifinale le ragazze di Simonetta Avalle, estromesse dalla final four a causa della classifica avulsa. Dopo aver superato nei primi due giorni di gare Calabria (2-1), Abruzzo (2-0), Trentino (2-0) e Sicilia (2-0), in un crescendo di gioco ed entusiasmo, Bovolenta e compagne hanno vinto giovedì la loro quinta partita su 5 disputate contro il Friuli Venezia Giulia (2-0), poi sono inciampate – perdendo in due set – contro la Lombardia. Una sconfitta dolorosissima, con un 25-9 nel secondo parziale che ha fatto la differenza per determinare la classifica avulsa permettendo alle lombarde di superare proprio le laziali e di piazzarsi 4e in graduatoria. Il CQR Lazio femminile ha dovuto così rinunciare alla semifinale, ma si è riscattato conquistando due vittorie importanti su Sardegna e Toscana (2-0 e 2-0); successi che valgono il 5° posto finale e confermano la nostra regione al top dopo il 2° posto del 2017, il 1° del 2018 e il 2° nel 2019. 

“Il bilancio è sicuramente positivo – le parole del presidente FIPAV Lazio, Andrea Burlandi, a chiusura dell’esperienza – è stato importante tornare in prima fascia nel maschile e ci auguriamo adesso di restarci stabilmente. Un pizzico di rammarico in più c’è per quanto riguarda il femminile, perché per qualche punto in più realizzato saremmo stati tra le migliori 4. Le nostre due selezioni hanno affrontato questo torneo con alcuni atleti e atlete più piccoli, di grande prospettiva. E questo ci rende ancora di più orgogliosi. Da sottolineare anche l’importanza dei processi selettivi e la bellezza di una manifestazione che permette a tutte le regioni d’Italia di confrontarsi. Un momento di incontro che ci è mancato tanto e che finalmente abbiamo ritrovato”.

Lascia un commento