Top Volley Cisterna vince al tie break contro Itas Trentino Credits: https://www.legavolley.it/category/superlega/
Condividi l'articolo

Top Volley Cisterna batte Trento per 3 set a 2 (25-21/25-22/24-26/35-37/15-13), match deciso al tie break dopo una super rimonta dei trentini. Dirlic decisivo per la Top nel chiudere perfettamente l’ultimo punto, protagonista assieme Bayram e Baranowicz all’attacco, fondamentale Catania nel reparto difensivo.

Il racconto del match

Set 1. Top Volley Cisterna 25 – 21 Itas Trentino

 Partenza non perfetta della Top Volley che già vedeva allontanarsi la diretta avversaria, ma evitando errori riesce subito a ricucire lo strappo mettendo a segno anche un ace. Riesce addirittura a prendere il largo al primo time out portandosi a +3 rispetto a Trento. Cisterna che continua a macinare punti e a tenere a debita distanza la squadra trentina, difesa perfetta per i laziali che non porta punti facili nelle tasche della Itas Trentino. Serve un solo set point per conquistare il parziale, perfetto sotto ogni punto di vista per la squadra di coach Fabio Soli, con le statistiche a fine set che parlano chiaro: cono 1 muro, 4 ace e meno errori di Trento si porta in vantaggio sul punteggio dei set.

Buona la partenza di Trento che poco comincia a perdersi, vedendo Cisterna avvicinarsi e addirittura costretta a subire ben 2 ace di fila con un Michieletto in netta difficoltà in fase ricettiva. Cede il primo parziale Trento che non riesce a distruggere la difesa laziale, pronta a qualsiasi colpo proveniente proprio dal gruppo trentino. Angelo Lorenzetti non contento cerca di scuotere i suoi per prepararli al risconto nel secondo parziale.

Set 2. Top Volley Cisterna 25 – 22 Itas Trentino

Top Volley ancora perfetta nella gestione del parziale, sempre avanti a Trento dimostrando leggerezza nel suo gioco, molta tranquillità ma soprattutto voglia di conquistare un match che sembra andare a favore della squadra di Fabio Soli. Bravo Damiano Catania a difendere qualsiasi pallone provi a cadere di fianco a lui, Bayram cattivo all’attacco ma complessivamente un gruppo molto unito e in grado di poter strappare 3 punti fondamentali ai trentini.

Trento non riesce a reagire, tenta di sferrare i suoi attacchi ma la difesa perfetta dei laziali non permette alle “punte” Kaziyski, Lavia, Michieletto e compagnia di esprimersi al meglio delle loro capacità. Debole anche in fase difensiva, permette fin troppo alla Top Volley che non può far altro che approfittare della situazione. Serve nuovamente una sveglia per Lorenzetti e i suoi visto la gran salita che si è formata di fronte a Trento, un match da costruire completamente.

Set 3. Top Volley Cisterna 24 – 26 Itas Trentino

Set alla pari, ma con un piccolo calo da parte di Cisterna per il finale porta il Trento a conquistare il terzo set di gara, riaprendo così la corsa alla vittoria. Nessun muro da parte del gruppo di Fabio Soli che dunque regala qualche punto ai trentini, riuscendo però a non subire troppo portando il parziale ad oltranza. Tutto da rifare nel quarto set.

Si sveglia Trento, migliora nettamente in fase difensiva e, con annessi Ace e attacchi a buon fine, conquista il terzo set. Deve continuare con questa scia la squadra di Lorenzetti che non può permettersi più errori o periodi di blackout, come abbiamo assistito nei primi set di gara. Si è dimostrato un set molto alla pari, da un lato Cisterna determinata a chiudere il set, dall’altro lato Trento disposta a dare tutto per non ricevere un pesante 3 a 0 in terra laziale.

Set 4. Top Volley Cisterna 35 – 37 Itas Trentino

Quarto set molto equilibrato tra le due squadre, giocato sempre punto-punto con nessuna delle due che intende rischiare nel prendere il largo. Gioca molto più tranquilla Cisterna che sai di poter concedere un minimo, al contrario Trento che deve dare tutto ciò che ha per non lasciar festeggiare la squadra laziale. Match che va ad oltranza con Cisterna che ha la più grande possibilità di conquistare 3 punti contro Trento, importante in ottica campionato per Latina.

Strappa il quarto set Trento che non molla e fino all’ultimo scambio lotta con Cisterna, onore ad entrambe le squadre che hanno messo in campo il meglio che la pallavolo possa offrire. Trento ha la meglio portando dunque il match al quinto ed ultimo set che decreterà la vincitrice di questa interminabile partita.

Set 5. Top Volley Cisterna 15 – 13 Itas Trentino

Prima parte del quinto parziale avanti Cisterna, lei avanti nel cambio per 8 a 6. Timeout che vede il risultato di 10 a 7 in favore dei padroni di casa, molto vicino l’obiettivo vittoria per il gruppo di Soli. Trento che più che mai guarda la Top Volley accumulare distacco nei suoi confronti, mentre tutti i video check escono allo scoperto in questo parziale dove ogni punto conta.

Dirlic la chiude, dopo 2 ore e 51 minuti di gioco termina il match tra Top Volley Cisterna e Itas Trentino. La domenica della quarta giornata di ritorno del campionato di Superlega termina con un match al cardiopalma, terminata al tie break con la vittoria della Top Volley che conferma il gran lavoro svolto nei primi due set di gara.

Starting XI

Top Volley Cisterna: Bayram 20, Dirlic 11, Rossi 13, Zingel 1, Baranowicz 17, Sedlacek 7, Catania L
                                     A disposizione: Gutierrez, Kaliberda, Martinez, Mattei, Staforini, Zanni
                                     All. Fabio Soli

Itas Trentino: Kaziyski 1, Sbertoli 6, Podrascanin 18, Lisinac 20, Lavia 15, Michieletto 5, Laurenzano L
                         A disposizione: Berger, Cavuto, Depalma, D’Heer, Dzavoronok, Nelli, Pace
                         All. Angelo Lorenzetti

Cartellini Gialli: Baranowicz(Top Volley Cisterna), Laurenzano(Itas Trentino)

Lascia un commento