Vero Volley Monza vince a Civitanova Lube battendo i marchigiani per 3 set a 1 (25-22/33-35/20-25/14-25), prestazione autorevole per la squadra di coach Eccheli che dopo aver vinto un estenuante secondo set, si trova la strada spianata fino alla vittoria del match. Lube invece pronta a lavorare sodo per mettere a posto tutti gli errori che si sono mostrati sul taraflex dell’Eurosuole Forum.
Il racconto del match
Set 1. Civitanova 25 – 22 Monza
Un primo parziale di gioco che non ha visto una Lube brillare quanto dovrebbe, più di metà del set con un punteggio in favore alla squadra ospite condita da imperfezioni nella fasi di difesa e ricezione. La squadra di Blengini che si è poi ripresa sul finale volando da un 22 pari a 25 – 22 portandosi così a casa il primo set di questo match più che combattuto.
Civitanova che fatica nella prima fase di gioco a sferrare i suoi migliori attacchi, ma appena entrati in gioco Yant e Bottolo non ha potuto far altro che macinare punti riprendendo il distacco su Monza. Non perfetta in fase difensiva, cambio tattico da parte di Blengini sul risultato di 20 – 20 che decide di far entrare Ciccio D’Amico al posto del connazionale Mattia Bottolo.
Monza che invece risalta in fase di battuta e offensiva riuscendo a sfruttare gli attacchi a suo favore, gran contributo da parte dell’italiano Gianluca Galassi supportato, in fase offensiva, da Davyskiba autore anche di un ace a metà del primo parziale. Non efficiente il muro monzese che registra ben 0 blocchi in questo primo set di gioco.
Set 2. Civitanova 33 – 35 Monza
Parte ancora forte Monza che continua a sottomettere la squadra campione d’Italia in carica, prima metà di set ben giocato che la porta ad avere un distacco di 3 punti sui marchigiani. Brillano all’attacco il numero 8 Maar, miglior realizzatore di questo secondo parziale, e il centrale di origini canadesi Szwarc che portano più di un problema alla difesa nero-rossa. Devastante il muro monzese, quota 6 solo nel secondo set. Questa volta non perfetta la squadra di coach Massimo Eccheli al servizio, ben 8 errori in battuta registrati in questa fase. Servono 10 set point a Monza per portarsi a casa il parziale, fondamentale il servizio di Davyskiba che porta Monza alla conquista con due set consecutivi sul finale.
Lube che non molla, leggero miglioramento nel difendere ma questa volta si è trovata dinnanzi il muro di Monza, già a quota 3 quando il risultato portava il pareggio di 11 a 11 all’Eurosuole Forum. Altro sprint nel finale per la squadra di Blengini, che effettua nuovamente un cambio nella fase finale del set portando in campo l’atteso Nikolov al posto del centrale francese Chinenyeze, non brillante in questo parziale.
Ingresso anche per Diamantini sul finale con Blengini che alza il muro per difendere gli attacchi di Monza, continuando a tener duro di fronte ai set point della diretta avversaria. Nonostante il punteggio Lube ha avuto a disposizione solamente un solo set point per portarsi a casa il set, costretta sempre a rincorrere la squadra di coach Eccheli.
Set 3. Civitanova 20 – 25 Monza
Terzo set di dominio Monza, ribalta la situazione set recuperando lo svantaggio subito nel primo. Ancora una volta protagonista indiscusso il muro monzese segnando 4 punti in questo terzo parziale, condito il tutto da un solo ace ma ben 11 punti messi a segno a seguito di errori da parte della Lube. Concentrata e rilassata, è così che gioca la squadra di Eccheli riuscendo a sottomettere la campionessa in carica. Fondamentale in fase difensiva il libero Federici, protagonista in molti casi di salvataggi d’alto livello salvando i suoi. In attacco scaricano le loro braccia Maar, Davyskiba e Sxarc che ancora una volta si confermano perni indiscutibili dell’attacco di mister Eccheli.
Lube che non può far altro che guardare Monza conquistare il secondo set di fila, troppi errori e punti regalati all’avversaria da parte della squadra di Blengini che non trova un equilibrio in campo. Sostituzione importante da parte di Blengini che sul finale mette in panchina De Cecco affidando la gestione a Sottile, che non si è fatto trovare impreparato. Lube che ora dovrà pensare a riscattarsi nei set successivi altrimenti dovrà cedere un altro match tra le proprie mura.
Set 4. Civitanova 14 – 25 Monza
Nulla da aggiungere in particolare su questo ultimo set, Lube completamente assente e in totale blackout. Pesante la sconfitta nel secondo set di gioco che ha aggravato la situazione della squadra marchigiana. Le parole del capitano De Cecco subito dopo la fine del match: “Se non giochiamo con continuità non giocheremo mai ad alto livello. Monza ha giocato molto bene e possiamo solo che fargli i complimenti, dobbiamo solo che lavorare noi sperando di non perdere l’occasione”.
Le parole ora del coach Eccheli del Monza vincitore: “Lube ha mollato nel finale, ma tanta pressione da parte nostra al servizio, ci servivano questi punti quindi andata molto bene. Non siamo partiti bene al servizio, io odio i primi errori ma con calma ci siamo sciolti e abbiamo colpito, in special modo su Nikolov. Ogni partita è un’opportunità per fare punti, terza vittoria consecutiva che porta fiducia, attendiamo gli infortunati e per il finale di season speriamo di essere completi e al completo”.
Starting XI
Cucine Lube Civitanova: Bottolo 21, De Cecco 15, Anzani 17, Chinenyeze 10, Garcia 1, Yant 23, Balaso L
A disposizione: Ambrose, D’Amico, Diamantini, Gottardo, Nikolov, Sottile, Zaytsev
All. Gianlorenzo Blengini
Vero Volley Monza: Maar 8, Szwarc 31, Di Martino 18, Galassi 11, Zimmermann 17, Davyskiba 15, Federici L
A disposizione: Beretta, Hernandez Cardonell, Magliano, Martilla, Pirazzoli, Rossi, Visic
All. Massimo Eccheli