Triennale con l’Olimpia per l’ex ct azzurro reduce da una grande stagione in Israele. La Sidigas firma il play italo-argentino protagonista dello scudetto di Venezia
ROMA – Adesso c’è anche l’ufficialità del club. Simone Pianigiani è il nuovo allenatore dell’Olimpia Milano. Reduce da una grande stagione in Israele dove ha guidato l’Hapoel Gerusalemme alla vittoria di supercoppa e campionato fermandosi in semifinale in Eurocup, l’ex ct azzurro – sei scudetti consecutivi con Siena dal 2006 – ha firmato un contratto triennale con Milano. Toccherà al 48enne tecnico toscano rilanciare l’EA7, reduce da una stagione che dopo le vittorie di supercoppa e coppa Italia si è chiusa nel peggiore dei modi con l’eliminazione nella semifinale playoff contro Trento. Con l’arrivo di Pianigiani l’Olimpia può ora cominciare la costruzione del nuovo roster. Sicuri confermati Cinciarini, Abass, Fontecchio, Pascolo e Cerella oltre al lungo americano Tarczewski, i primi colpi saranno l’ex Brindisi M’Baye, il centro ex Olympiacos Young e la guardia lettone Dairis Bertans. Sotto contratto ci sono anche Kalnietis, Dragic e Simon oltre ad Alessandro Gentile che difficilmente però resterà a Milano.
AVELLINO PRENDE FILLOY – Il secondo colpo di mercato di Avellino è Ariel Filloy, uno dei protagonisti dello scudetto di Venezia. Il 30enne play italo-argentino, inserito da Messina nell’elenco dei convocati in vista degli Europei, ha firmato un biennale con la Sidigas che ha scelto quindi una coppia di playmaker tutta sudamericana dopo aver messo sotto contratto l’uruguaiano Fitipaldo. “Siamo molto contenti dell’arrivo di Ariel Filloy – ha detto il ds irpino Alberani -, un giocatore che ha grande voglia e spirito combattivo. E’ fondamentale per noi portare ad Avellino atleti di mentalità, la prossima sarà una stagione difficile con una concorrenza molto agguerrita. Contiamo tantissimo sull’apporto di Ariel e siamo certi che sarà una delle colonne della prossima Scandone”.
SPONSOR VARESE – Per la quarta stagione consecutiva, la Openjobmetis sarà sponsor della Pallacanestro Varese. L’accordo tra il club varesino e la società di lavoro interinale che ha sede a Gallarate (Varese) è stato ufficializzato oggi con un comunicato in cui le due parti esprimono grande soddisfazione. Openjobmetis, che vanta ricavi pari a 461 milioni nell’esercizio chiuso lo scorso 31 dicembre e 120 filiali in Italia, è l’unica agenzia per il lavoro quotata al mercato telematico di Borsa Italiana, segmento Star.